I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
La premier Meloni non dice nulla del sessismo di Sgarbi?
Vittorio Sgarbi, 71 anni, nato a Ferrara.

L’arte e il genio sono sfere spirituali

L’Italia è una delle maggiori potenze economiche del mondo; una democrazia assoluta che si spende per la libertà in Ucraina, invasa dalla Russia per volontà di Vladimir Putin. Giorgia Meloni è la prima donna a guidare questo grande Paese. L’Italia registra uno stillicidio di violenze contro le donne. In tanti Stati nel mondo esse vengono ancora considerate di rango inferiore agli uomini e sperimentano una condizione di subordinazione, economica, professionale e culturale. Ci sono norme e indicazioni in tutte le nazioni democratiche per recuperare tale ritardo, è il caso per esempio delle quote rosa.

Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, intervistato da Morgan, al Maxxi di Roma, guidato da un esponente della cultura di destra come Alessandro Giuli, ha usato frasi  sessiste e volgari. È vero, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha stigmatizzato l’accaduto. Lo stesso Giuli si è scusato. Fa bene Cristina Comencini a dire che non andrà al Maxi a presentare il suo ultimo libro. Da che mondo è mondo l’arte e il genio sono sfere spirituali. “Non possiamo chiamare arte alcunché non sia razionale”, fa dire Platone a Socrate. Secondo lo Zohar, uno dei testi fondamentali della mistica ebraica, compito dell’uomo è innalzarsi dall’ambito animale per diventare simili al Creatore. La premier Meloni non dice nulla?

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.