I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Le proteste per Navalny, anche i russi sono degni della democrazia
Alexsey Navalny, morto improvvisamente il 16 febbraio scorso, maggiore oppositore di Vladimir Putin, e (a destra) la moglie Yulia. Quest'ultima ha detto che continuerà la battaglia del marito. 

L’occidente democratico faccia di tutto per fare cadere il regime dello zar del Cremlino e appoggi l’Ucraina

Prima ai funerali, poi al cimitero della capitale dove è stato sepolto, quindi nelle strade e nelle piazze di Mosca e delle principali città, decine di miglia di cittadini, stanno protestando, eroicamente e coraggiosamente, in tutta la Russia per la morte improvvisa del 16 febbraio scorso di Alexey Navalny, il principale oppositore di colui che è il responsabile oggettivo del suo decesso: Vladimir Putin. Rischiano di perdere il lavoro, essere imprigionati - come successo a quasi 5.000 di loro -; allontanati dai propri cari e torturati.

L’autocrate del Cremlino, patrimonio stimato di 200 miliardi di dollari, al potere dal 1999, tra una riforma costituzionale, una carica istituzionale e l’altra, ha intenzione di rimanere al potere, passando dalle imminenti elezioni farsa del 15-17 marzo, fino al 2036. Ha impoverito il popolo, aumentando le differenze tra la maggioranza della popolazione e gli autocrati e i ricchi privilegiati (quando assisteremo alla messinscena in cui i suoi ministri e membri della sua cerchia saranno invitati a imitare le scimmie come faceva fare ai suoi il dittatore comunista rumeno Nicolae Ceausescu?). Ha eliminato il dissenso, soppresso la stampa libera… sta costruendo ciò che tutti gli Stati totalitari e i dittatori desiderano: una società basata sulla delazione e sulla paura del vicino. Ha invaso l’Ucraina causando decine di migliaia di morti e distruzione per 450 miliardi di euro, la cifra che servirà per la ricostruzione - fa bene la commissaria Ursula von der Leyen ad auspicare un esercito comune dell’Ue… mai sottovalutare dittatori simili, come fece l’Europa con Hitler.

I russi che protestano contro Putin per la morte di Navalny sono la prova che tutti i popoli sono degni della democrazia. Ci arriveranno anche i cinesi, i cubani, i nord-coreani, i nicaraguensi. La strada è lunga, ma godranno della democrazia persino gli africani che vivono sotto governi dittatoriali e gli iraniani, gli afghani e tutti coloro che hanno la sfortuna – in particolare le donne - di nascere in Stati islamici dove la religione condiziona le libertà civili e democratiche: il totalitarismo religioso porta inevitabilmente a quello politico. L’occidente democratico faccia tutti gi sforzi per fare sentire la sua vicinanza ai russi che chiedono la fine di Putin e del suo regime e assecondi le richieste del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.