I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Migranti, al Consiglio europeo il premier Conte ottiene più parole che fatti

Dopo aver minacciato di porre il veto, che cosa ottiene il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al Consiglio europeo di Bruxelles? Di concreto l’Italia consegue che siano destinati 500 milioni ai Paesi africani per arricchire le loro economie e quindi scoraggiare i migranti economici. Ciò sembra essere l’unico elemento tangibile. Sempre concretamente, ma senza che da ciò derivino fatti, quindi si potrebbe dire teoricamente, l’Italia ottiene che – parole del premier – “non è più sola ed è affermato il principio che chi arriva in Europa e le navi che giungono nel Mediterraneo devono rispettare le leggi, quindi anche quelle delle Ong, e che non dovranno interferire con la Guardia costiera libica”.  Inoltre il documento congiunto dei 28 sostiene che ci sarà un nuovo approccio sui salvataggi basati su azioni condivise dei partner Ue, ma non specifica di che cosa fattivamente si tratti.

Poi c’è il capitolo delle buone intenzioni, come il proposito di approfondire e studiare in futuro come organizzare piattaforme in Africa per accogliere e gestire i migranti e di rimettere mano al Trattato di Dublino. Tutto questo nel futuro.

A che cosa rinuncia l’Italia? E’ prevista la creazione volontaria di hotspot in altri Paesi Ue. L’aggettivo è chiaro: volontario. Un po’ come dire, con una metafora e mutatis mutandis, che le tasse si pagano volontariamente. Chissà quindi (lo si dice ironicamente) se Austria e Ungheria apriranno hotspot. In sostanza: tutti i migranti che sbarcheranno in Italia continueranno a essere gestiti dall’Italia e i porti degli altri Paesi europei a essere chiusi alle navi che trasportano migranti. In più l’Italia dovrà riprendersi i migranti scappati dal suo territorio e finiti in Germania, ha dato il via libera allo stanziamento di tre miliardi per la Turchia e al rinnovo delle sanzioni alla Russia.

Se è vero che la negoziazione è il rapporto tra ciò che si ottiene e ciò a cui si rinuncia, il saldo sembrerebbe negativo. Per parte sua il vice-premier e ministro dell’interno Matteo Salvini dichiara: “Non mi fido delle parole, aspetto i fatti”.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.