I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Migranti, la volontà pura di Papa Francesco e Macron non piace agli italiani
LaPresse

Francesco riceve in Vaticano con tutti gli onori il presidente francese Emmanuel Macron, in un momento di tensione tra Francia e Italia per via del cambio di politica sulle politiche dell’immigrazione da parte del Governo di Roma.

I due confermano di assomigliarsi: entrambi hanno carisma, sono grandi esperti di comunicazione e così si può interpretare l’imprevista carezza del titolare dell’Eliseo al volto del Papa (prontamente segnalata come clamorosa dai media. Spontanea o anche istintivamente concordata? Il corrispettivo della pacca sulla spalla? Ma da chi dei due nei confronti dell’altro?).

Ambedue son caratterizzati da una volontà pura: gesuitica (e del resto Francesco è il primo Papa dell’ordine fondato da Ignazio di Loyola nella storia della Chiesa cattolica). Di fronte all’Italia che negli ultimi anni ha salvato 600mila vite di migranti nel Mediterraneo, mentre i cani della gendarmeria francese li fermano alla frontiera di Ventimiglia; rispetto alla novità del Governo Conte, costituito da 5 Stelle e Lega, che sembra dire agli italiani: “Non  è detto che l’Italia debba in eterno ospitare centinaia di miglia di migranti per farli bivaccare nelle sue piazze perché lo vogliono altri”, il presidente francese si appella al diritto e sostiene che un grande Paese per essere tale deve essere solidale.  Dall’altra parte Francesco afferma che un Governo deve aiutare i poveri. Si ricordi il gesto del Pontefice che regalò sacchi a pelo bianchi ai senzatetto di San Pietro. Con grande probabilità divenuti sporchi nel giro di qualche ora e spazzatura il mattino dopo (e si tralasci il costo della loro raccolta a carico del Comune di Roma, già di per sé in difficolta sull’argomento).

Appunto: la volontà pura di aiutare i poveri facendoli dormire qualche ora in coperte immacolate. Tuttavia gli italiani si sono stancati del solo approccio teorico al problema della povertà e dell’immigrazione (certo ci sono le leggi, nazionali e internazionali, ma si possono cambiare). E anche così forse si spiega il risultato del voto delle ultime elezioni amministrative, con sette capoluoghi conquistati dalla Lega e l’impossibile fino a qualche anno fa: la città di Pisa amministrata da un sindaco leghista (Michele Conti).

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.