A- A+
Lo sguardo libero
No alla democrazia dei salsicciai indicata da Grillo

Beppe Grillo, il fondatore dei 5Stelle, propone di estrarre a sorte i senatori. Questo il suo ragionamento: "L'intuizione è di un certo Brett Hennig: selezioniamo le persone a sorte e le mettiamo in Parlamento. Le selezioni dovrebbe essere equa e rappresentativa del Paese. Il 50 per cento sarebbero donne. Molti sarebbero giovani, alcuni vecchi, altri ricchi, ma la maggior parte di loro sarebbero gente comune. Sarebbe un microcosmo della società".

Grillo cita anche l’antica Atene, dove nacque la democrazia, dove era previsto il sorteggio per i membri di alcune istituzioni. In realtà non ci furono maggiori individualisti dei greci. L’opposto del grande equivoco catto-comunista, di coloro che pensano che gli uomini sono uguali. Gli uomini invece sono tutti diversi (basta guardarli e si vede che sono dissimili), delle monadi nel senso migliore del termine, unici e irripetibili. Le persone sono uguali solo di fronte alla legge, ossia le regole del gioco… poi che vinca il migliore. Per intenderci, con una metafora, la democrazia è Achille che sceglie di morire giovane in cambio della fama eterna. A ciò si aggiunga che l’intelletto è una facoltà precisa, che culturalmente parlando un ignorante ne è tecnicamente privo. Per giunta la politica dovrebbe essere la forma migliore dell’esistenza. No quindi alla democrazia dei salsicciai indicata da Grillo.

 

Commenti
    Tags:
    grillodemocraziasenato

    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

    Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

    Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.