I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
No alla democrazia dei salsicciai indicata da Grillo

Beppe Grillo, il fondatore dei 5Stelle, propone di estrarre a sorte i senatori. Questo il suo ragionamento: "L'intuizione è di un certo Brett Hennig: selezioniamo le persone a sorte e le mettiamo in Parlamento. Le selezioni dovrebbe essere equa e rappresentativa del Paese. Il 50 per cento sarebbero donne. Molti sarebbero giovani, alcuni vecchi, altri ricchi, ma la maggior parte di loro sarebbero gente comune. Sarebbe un microcosmo della società".

Grillo cita anche l’antica Atene, dove nacque la democrazia, dove era previsto il sorteggio per i membri di alcune istituzioni. In realtà non ci furono maggiori individualisti dei greci. L’opposto del grande equivoco catto-comunista, di coloro che pensano che gli uomini sono uguali. Gli uomini invece sono tutti diversi (basta guardarli e si vede che sono dissimili), delle monadi nel senso migliore del termine, unici e irripetibili. Le persone sono uguali solo di fronte alla legge, ossia le regole del gioco… poi che vinca il migliore. Per intenderci, con una metafora, la democrazia è Achille che sceglie di morire giovane in cambio della fama eterna. A ciò si aggiunga che l’intelletto è una facoltà precisa, che culturalmente parlando un ignorante ne è tecnicamente privo. Per giunta la politica dovrebbe essere la forma migliore dell’esistenza. No quindi alla democrazia dei salsicciai indicata da Grillo.

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.