I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Onore a Rino Gattuso, dimostrazione migliore di democrazia e capitalismo
Gattuso (foto Lapresse)

Rino Gattuso  lascia la panchina del Milan  e rinuncia  a 11 milioni di euro lordi. Ha posto una condizione: la società deve subito pagare le 24 mensilità che i suoi collaboratori avrebbero ricevuto nei prossimi due anni. Ben 5 milioni lordi, destinati ai tecnici ma anche ai match analyst, i ragazzi che analizzano i video delle partite e hanno stipendi normalissimi.

Gesto nobilissimo e che farà per sempre onore a Gattuso. Onore, che, lo si dica chiaramente, è una parola bellissima, che non è né di destra né di sinistra, ma indica semplicemente il valore di una persona. La differenza, per intenderci, tra l’oro e il ferro.

In un mondo in cui predominano  mediocrità e invidia (i due lati della stessa medaglia, che conta meno del ferro o di altro che non si può dire per volgarità) quello di Gattuso è un segno  nobilissimo perché la vera nobiltà è fine a se stessa e non prevede tornaconti personali, come i privilegi e gli stipendi pagati dai sudditi, quale  è il caso delle monarchie europee.

Tale azione risente della nostra tradizione cristiana. Gesù era povero. Una fatto geniale: un povero nel cui nome sono stati raggiunti i massimi poteri temporali e religiosi. Solo una persona stupidamente polemica può pensare che Gattuso non abbia rispettato il detto evangelico (“Non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra”). Siano resi noti atteggiamenti simili in un’ epoca di mediocrità generale, Pomeriggi Domeniche e Grandi Fratelli, dove, dietro alle boccacce e al sentimentalismo, uniche “non” competenze richieste, si nasconde l’inno al denaro…  ma alla fine forse sono solo forme di elemosina.

Sia chiaro, la ricchezza (se ottenuta nel rispetto della legge) è un merito. Attenzione però al senso delle proporzioni e al tatto. Come noto, se la  finanza e l’attitudine finanziaria non sono nel DNA dell’Italia e degli italiani, lo si deve anche a questa idea pauperistica dell'esistenza, accolta troppo letteralmente, radicalmente, appunto senza criterio e misura. Per un vero liberale, il liberismo è un elemento fondamentale della democrazia e il capitalismo è giusto. Certo, per completezza va detto che ci sono anche le disuguaglianze, basti vedere gli effetti della globalizzazione, ma questo è un altro discorso che qui non si affronta per non uscire dal tema. Il simbolo del capitalismo è Bill Gates. Questi, dopo essere diventato l’uomo più ricco del mondo, ha dato vita con la moglie alla Fondazione Bill & Melinda Gates, la più grande del pianeta, che, con un patrimonio di 50,7 miliardi di dollari, sta facendo quanto nessuno altro prima in fatto di lotta all’Aids, alla malaria e sostegno all’educazione nei Paesi più poveri, in particolare in Africa.

Onore al gesto di Gattuso, indirizzato ai tanti più o meno mediocri, più o meno invidiosi, più o meno ricchi, a tutti coloro che per avere la BMW di seconda mano (pietosamente, prevedibilmente e rigorosamente nera) evadono le tasse, rinunciano a visitare il Partenone  e non leggono un libro.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.