A- A+
Lo sguardo libero
Esigue e vecchie idee quelle del Governo Lega-5 Stelle
LaPresse

La debolezza del Governo sostenuto dalla maggioranza Lega-5 Stelle sembra consistere, oltre che nella volontà di egemonia in particolare di Matteo Salvini, assecondata dal voto popolare alle ultime elezioni europee (oltre il 38% dei consensi), nella “innaturalezza”  - per usare un’ espressione di Silvio Berlusconi – dell’alleanza giallo-verde.

Da un versante, un partito che nel dna dovrebbe avere un’ ispirazione liberale e federalista in senso lato, oggi nazionalista e Salvini-centrico. Dall’altro, guidato da Luigi Di Maio, un movimento statalista, centralista, populista, giustizialista, con delle radici politiche e ideologiche che paiono accomodate. Il Pd,  capeggiato da Nicola Zingaretti, ha fatto i conti con la storia, oggi è democratico e liberale, agisce pragmaticamente, ma dovrebbe, oltre che trovare soluzioni diverse del sistema elettorale e dell’organizzazione dello Stato, aggiornarsi sotto l’aspetto del liberismo e delle autonomie, soprattutto andare definitivamente oltre il catto-comunismo.

C’è insomma confusione sotto il cielo della politica italiana e non solo. Idee esigue e vecchie. Non bastano buon senso e  buona pratica del Governo, presieduto da Giuseppe Conte, per realizzare il Cambiamento. Servono idee nuove.

 

Commenti
    Tags:
    matteo salviniluigi di maionicola zingaretti
    in evidenza
    Raffaella Fico, tacchi a spillo ... e lato B da urlo. LE FOTO

    Pedron topless. Gallery delle Vip

    Raffaella Fico, tacchi a spillo
    ... e lato B da urlo. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News

    Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Francoforte 2019,il Gruppo BMW ha le batterie cariche

    Francoforte 2019,il Gruppo BMW ha le batterie cariche


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.