I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Pompeo ha ragione: Vaticano non rinnovi intesa con Pechino su nomina vescovi
(fonte Lapresse)

Francesco non riceve il segretario di Stato americano Mike Pompeo in visita in Italia, che viene accolto dall’omologo cardinal Piero Parolin. La ragione ufficiale è che il Papa non incontra leader politici quando sono in campagna elettorale.

Il vero motivo della disputa tra Usa e Vaticano è l’intesa siglata il 22 settembre 2019 a Pechino tra la Cina e il Vaticano. L’accordo affronta l’annoso problema della Chiesa “clandestina” fedele al Papa e della Chiesa “patriottica” che risponde al Governo comunista. Il patto, che deve rimanere segreto, indica la procedura che conduca e per arrivare al reciproco riconoscimento dei vescovi. Il metodo scade il prossimo 22 ottobre e dovrebbe essere rinnovato. L’Amministrazione di Donald Trump è contraria e vorrebbe che il Vaticano rinunciasse. “Da nessuna altra parte al mondo – dice Pompeo - la libertà religiosa è così in pericolo”. Monsignor Paul Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati, accusa Donald Trump di strumentalizzare il Pontefice in vista dello scontro per le elezioni presidenziali del prossimo 3 novembre contro Joe Biden.

I rapporti diplomatici tra la Santa Sede e la Repubblica popolare cinese sono interrotti dal 1951, dall’avvento al potere di Mao. In Cina oggi ci sono 10/12 milioni di cattolici.  Va detto che l’intesa ha funzionato. Tra molte proteste. Per esempio, quella del cardinale emerito di Hong Kong Joseph Zen che ha accusato il Vaticano di avere svenduto i cattolici. Anche così si spiegherebbe la condanna poco decisa di Francesco contro la repressione delle proteste di Hong Kong, iniziate il 15 marzo 2019, contro la Cina, che vuole limitare l’autonomia dell’ex colonia britannica, facendo venir meno il principio “un paese due sistemi”.

La Cina è un regime totalitario che nega democrazia, libertà e rispetto dei diritti civili. Quanto alla religione, vige l’ateismo di Stato e ogni forma di culto viene repressa. Si pensi alla sinizzazione del Tibet buddista o nei confronti dei mussulmani uiguri dello Xinjiang dove è in atto un genocidio culturale e dove è stata testimoniata l’esistenza di campi di rieducazione (di concentramento).

Se è vero che l’unico fatto certo dell’accordo segreto Vaticano-Cina è il reciproco riconoscimento dei vescovi, ciò rappresenta un venire a patti col regime liberticida di Pechino. La segretezza pone anche un problema in termini di trasparenza. Perché tale soggezione nei confronti del regime totalitario? Si faccia il confronto con Giovanni Paolo II, che non temette il comunismo, anzi ebbe un ruolo decisivo nella fine dell’Unione sovietica e dei Paesi satelliti dell’Europa dell’Est.

Il sospetto è che la Chiesa, che ha perso fedeli nei Paesi più ricchi, in particolare occidentali, ormai secolarizzati, non può permettersi di rinunciare nemmeno a un fedele. Secondo alcuni osservatori, Francesco, il primo Papa sudamericano, è stato scelto per evitare la deriva del cattolicesimo latino-americano verso le chiese evangeliche, con una continua perdita di devoti a vantaggio degli eredi di Lutero. 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.