I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Sanremo simbolo di una società disperata e sentimentale
Amadeus ha condotto l'edizione 2024 del Festival di Sanremo

Il dolore non è un merito, non si mette in piazza e non si applaude

Tutte le critiche rivolte al Festival di Sanremo – dal fatto che un Paese si fermi e per una settimana non si parli d’altro, al fatto che il guru di turno col diploma di terza media pontifichi su tutto (dalla pace ai trattori), che ci sia stato del razzismo contro Geolier, che Mara Venier abbia impedito di dire la sua opinione a Dargen D’Amico – sono condivisibili.

La critica più grave è però mancata: quella che, a seguire il Festival, sembra che nessuno sappia cosa sia l’arte (e quindi un artista). Come dice Socrate, riportato da Platone: “Non possiamo chiamare arte alcunché non sia razionale”, o, come scrive Marcel Proust: “L’arte è un’abilità tecnica”. La quasi totalità di coloro che sono gravitati intorno al palco di Sanremo c’è da scommettere che pensi esattamente il contrario: che l’arte sia un atto sentimentale, che derivi dall’ispirazione e dall’improvvisazione. Sanremo è la prova che viviamo in una società disperata, sentimentale, incerta, soprattutto non spirituale (lo spirito è un ambito non solo religioso, ma appunto dell’arte, della magia, della mente, del gioco…). A corredo di tale contesto… i vari ospiti che parlano del loro dolore. Il dolore e la malattia non sono un merito, non si mettono in piazza e non si applaudono.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.