A- A+
Lo sguardo libero
Scontro De Luca-Saviano, la mafia non si combatte mostrando la violenza
Una scena di "Gomorra"

Torna periodica la critica allo scrittore Roberto Saviano di sfruttare la sua condizione di personaggio conoscitore/minacciato dalla camorra per fare soldi. Questa volta ad attaccare è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: "La camorra c'è, ma ci sono persone che guadagnano sui diritti d'autore. Persone che si fanno i milioni rovinando intere generazioni di ragazzi che, per fenomeni imitativi, si comportano come quegli imbecilli delle serie tv”. Pronta la risposta di Saviano: "Affermazioni ridicole, come dare la colpa al chirurgo del cancro, sono fiero del mio lavoro".

Sembra sbagliato il processo alle intenzioni. Anzi la strada professionale di Saviano potrebbe anche essere un destino. Tanto è vero che si paragona al chirurgo, ma uno spirito dubbioso si pone l’interrogativo: siamo certi che questo genere di libri e fiction, così carichi di violenza, contribuisce a combattere il cancro della mafia con un effetto apotropaico o catartico? Più probabile che funzionino meglio le conferenze nelle scuole, i commenti sui media e via discorrendo.

Dall’altra parte è quasi scientifico che nella fattispecie si crei uno spirito emulativo. Succede con il lancio delle pietre dal cavalcavia, inevitabile in soggetti con poca autonomia intellettuale come certi ragazzi di alcune periferie di Napoli. Se un generico spettatore può istintivamente essere portato a simpatizzare per Marlon Brando e Al Pacino nel film “Il Padrino”, figuriamoci chi già vive in un determinato contesto e che quotidianamente vede armi, droga e violenza fuori dalla porta di casa.

Commenti
    Tags:
    savianode lucacamorra

    in evidenza
    Il fatto della settimana Toninelli visto dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Toninelli visto dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

    Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

    Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.