I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Scontro Fazio-Salvini: sinistra, stipendi e invidia degli italiani
Da raiplay.it

Dalla richiesta del Tribunale dei ministri a procedere per il caso della Diciotti (sequestro aggravato di persona), alla nave Sea Watch con 57 persone a bordo di fronte alle coste siciliane, travolto da questo fuoco di fila, il  ministro dell’Interno Matteo Salvini trova il tempo - oltre che di prendere posizione contro il dittatore venezuelano Nicolás Maduro perché se ne vada al più presto - di rispondere a Fabio Fazio che lo accusa di disumanità e incoerenza per lo sgombero del Cara di Castelnuovo di Porto: “E’ un milionario – replica Salvini - guadagna in un mese quanto quasi un ministro in un anno.”

La trasmissione “Che tempo che fa” pare costi 18 milioni di euro/anno ai contribuenti (cioè gli italiani che pagano le tasse), Fazio incasserebbe oltre 2 milioni all’anno lordi (circa 90.000 euro netti/mese). Per giunta, la società di produzione della trasmissione – di cui Fazio è proprietario al 50% - oltre 10 milioni. Per completezza va detto  che l’esborso dovrebbe quasi totalmente essere ripagato dagli inserzionisti pubblicitari e che non si mette in dubbio il merito – il sale della democrazia – di Fazio.

In proposito si può pure dire subito, pur da liberali/liberisti, che esiste il senso delle proporzioni  e viene qualche dubbio a sapere, per fare un esempio ancor più luminoso della fattispecie di Fazio, che un operaio guadagni 1.500 euro al mese mentre Ronaldo (sempre netti/mese) 2 milioni e 500mila. Basterebbe che tutti gli operai non seguissero più il calcio perché lo stipendio di Ronaldo crollerebbe. Si pensi a quanto intasca un giocatore di hockey su prato del campionato di seria A: se va bene il rimborso spese e ciò perché oltremodo pochissimi assistono all’hockey su prato.

Tornando a Fazio, la premessa è che il servizio pubblico televisivo in un’ottica liberale è un’ anomalia per costi e controllo, mancanza di trasparenza (quanti raccomandati?), ingerenza della politica sulla programmazione e informazione, e persino per il gradimento da parte del contribuente: certo di quello che paga più volentieri scuole, ospedali, forze dell’ordine che le trasmissioni di Fazio che magari non guarda perché non gli piacciono. Detto questo, chiunque in democrazia, milionario o no,  è libero di dire ciò che pensa.

Non sembra neppure  giusto affermare che un personaggio pubblico di sinistra debba non essere ricco, anche se è vero che la ricchezza stride con l’originario pensiero comunista che sostiene l’uguaglianza anche economica tra gli uomini ed è per l’abolizione della proprietà privata. E del resto il capitale contrasta anche col lato pauperistico/francescano della Chiesa cattolica.. e d’altronde Cristo era povero e ci sono persone che aborriscono la ricchezza per questo.

Forse la vera ragione della critica a Fazio è una mancanza di trasparenza, nel senso che il grande pubblico televisivo non conosce chiaramente il compenso delle star. Tuttavia è comprensibile. Si immagini per assurdo: “Buonasera, ora, io e voi – io guadagno 90.000 euro al mese – trascorreremo due ore nel nome della cultura, dell’ironia e di ciò che è giusto per il mondo”.

Detto altrimenti e in modo più semplice la vera ragione sembrerebbe l’invidia: visti gli stipendi e le pensioni medi degli italiani, quanti seguirebbero e guarderebbero come a un amico/a ai vari Fazio, Maria De Filippi, Barbara D’Urso conoscendo i loro guadagni milionari?

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.