I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Solo Israele può stabilire la proporzionalità della sua reazione al 7 ottobre
Benjamin Netanyahu, primo ministro di Israele

La lontananza tra il Dio di Giacobbe e quello dei cristiani

Il segretario di Stato del Vaticano, Pietro Parolin, afferma che l’operazione a Gaza di Israele in risposta al massacro del 7 ottobre compiuto da Hamas è “sproporzionata”. L’ambasciata di Roma di Gerusalemme, guidata da Raphael Schutz, definisce “deplorevoli” le parole di Parolin.

Una soluzione andrà senza dubbio trovata. Tuttavia, di fronte a figli, sorelle, fratelli, madri, padri uccisi e brutalizzati, i confini della proporzione della reazione spettano solo a chi ha visto i propri figli, sorelle, fratelli, madri, padri uccisi e brutalizzati. (È un po’, come sostiene Alessandro Manzoni, l’ambito dell’onore, che è soggettivo.)

Solo un vero popolo come Israele, in cui in un certo senso si è tutti fratelli e sorelle, odiato e invidiato da sempre in quanto espressione superlativamente vera del primo e unico Dio monoteista, può capire.

Possono avvicinarsi i diversi in senso lato – dall’ebreo, al genio, all’omosessuale - coloro che vivono una persecuzione continua, lì lì sempre per manifestarsi. Da qualcosa di simile ci ammonisce Pericle (circa la democrazia tutto è stato detto una volta per tutte nell’Atene del V secolo avanti Cristo), quando dice: “Come in piena libertà viviamo nella vita pubblica, così in quel vicendevole sorvegliarsi che si verifica nelle azioni di ogni giorno, noi non ci sentiamo urtati se uno si comporta a suo gradimento, né gli infliggiamo con il nostro corruccio una molestia che, se non è un castigo vero e proprio, è pur sempre qualcosa di poco gradito.”

Nella Chiesa cattolica – come in gran parte della sinistra – serpeggia l’idea che il fatto che i palestinesi di Gaza vivono nella miseria abbia spinto al massacro del 7 ottobre. E' un ragionamento sbagliato. Per intenderci: un bambino o un malato mentale anch’essi non possono uccidere.

Tutta questa vicenda dimostra la lontananza siderale tra il Dio di Giacobbe e quello dei cristiani.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.