I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Terzo mandato? No grazie, l'alternanza è un pilastro della democrazia
Palazzo Montecitorio, sede del Parlamento della Repubblica italiana.

Il presidente Usa non può ricevere più di due incarichi di quattro anni ciascuno

Sorprende che si discuta con tanti dubbi sulla possibilità del terzo mandato per i sindaci delle grandi città e per i presidenti delle Regioni, a partire da Luca Zaia e Vincenzo De Luca, appartenenti a schieramenti opposti, seppur eletti per la seconda volta alle ultime elezioni con il 77% dei voti il primo (Lega) e quasi il 70% il secondo (Pd).

È evidente che in democrazia vale il principio dell’alternanza. Basti guardare alla sua forma più avanzata, quella statunitense, che prevede il limite dei due mandati (quattro più quattro anni) per il presidente.  Anche i 14 anni a capo dello Stato di Sergio Mattarella non sono un bel segnale - ma la colpa in questo caso è stata del Parlamento che in sette anni non è stato in grado di trovare un accordo.

Come ci ricorda Pericle - nell’Atene del V secolo è stato una volta per tutte detto tutto sulla democrazia - nelle cariche pubbliche deve essere preferito colui che si distingue non tanto per il suo partito quanto per il suo merito. Il potere vissuto a lungo genera luoghi di potere e interesse, fa male all’uomo di potere e a chi lo circonda. Non lascia spazio al merito e riduce la trasparenza in quanto ambito chiuso che gravita intorno al leader. La democrazia per estensione è l’individuo, il cittadino che delega un altro individuo a rappresentarlo in quella funzione. Così che le guide dei due schieramenti, Giorgia Meloni ed Elly Schlein, si candidino alle Europee di giugno, per poi non andare al Parlamento di Strasburgo, non farebbe bene.

 

 

 






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.