Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Anche l'olio d'oliva diventa trendy. E da Taranto arriva Pujje

Pujje, la startup guidata da Mazzarino, Ture e Pica lancia l'olio d'oliva tarantino di qualità

Anche l'olio d'oliva diventa trendy. E da Taranto arriva Pujje

Anche l'olio d'oliva diventa cool. E' Puglia wave e il marketing, il design i linguaggi più cool del momento invadono la cultura e la produzione pugliese.

Dopo il vino, imbottigliato e brandizzato, dopo essere stato venduto unbranded per decenni e usato per "tagliare" i piemontesi, i toscani e i francesi, ora anche l'olio diventa ricercatissimo e di qualità, si infila in bottiglie di design e si candida addirittura come oggetto da bomboniera.

L'azienda, una startup tarantina, si chiama Pujje, espressione dell'antico dialetto locale. Ed è stata presentata a Milano da Mo', il bistrot pugliese di tendenza aperto un annetto fa in via Pontaccio, a Brera, dal vulcanico Pierangelo Argentieri, un imprenditore emergente del tacco d'Italia in forte crescita nell'hotellerie e nella ristorazione.

L'hanno lanciata tre soci: Giovanni Mazzarino, un agronomo e maestro oleario, che ci ha messo le competenze tecniche e una giovane coppia tarantina, lui manager e imprenditore metalmeccanico, Angelo Ture e lei Monica Pica, consulente di marketing e comunicazione.

I blend ricavati dalle 11 mila piante di proprietà dell'azienda, sono due e prendono il nome dall'antica Magna Grecia di cui Taranto era uno dei centri più fiorenti, uno, Anfitrite (una bellissima ninfa marina), morbido e delicato, l'altro, Rea (la titanide madre di Zeus) deciso e robusto. Prodotti concepiti come una creazione di alta sartoria con un sapiente mix di tecniche di coltivazione tramandate per generazioni e metodi di lavorazione avanzati.

Una produzione limitata di 5 mila litri di olio extra vergine spremuto a freddo, distribuito in negozi specializzati di alta fascia, in bottiglie da 500 e 200 millilitri, costerà tra i 18 e i 20 euro la bottiglia più piccola.

Ecco nella gallery e nel video, immagini e personaggi della serata di presentazione.

ristorante mo olio

In Vetrina

Pamela Anderson, altro che Assange: sta con l'ex difensore del MILAN

In evidenza

Vasco Rossi a Modena "Chiesto stop del concerto"
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Subaru Driving School,per guidare in totale sicurezza

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.