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Milano - Lecce
Anche l'olio d'oliva diventa trendy. E da Taranto arriva Pujje

Anche l'olio d'oliva diventa cool. E' Puglia wave e il marketing, il design i linguaggi più cool del momento invadono la cultura e la produzione pugliese.

Dopo il vino, imbottigliato e brandizzato, dopo essere stato venduto unbranded per decenni e usato per "tagliare" i piemontesi, i toscani e i francesi, ora anche l'olio diventa ricercatissimo e di qualità, si infila in bottiglie di design e si candida addirittura come oggetto da bomboniera.

L'azienda, una startup tarantina, si chiama Pujje, espressione dell'antico dialetto locale. Ed è stata presentata a Milano da Mo', il bistrot pugliese di tendenza aperto un annetto fa in via Pontaccio, a Brera, dal vulcanico Pierangelo Argentieri, un imprenditore emergente del tacco d'Italia in forte crescita nell'hotellerie e nella ristorazione.

L'hanno lanciata tre soci: Giovanni Mazzarino, un agronomo e maestro oleario, che ci ha messo le competenze tecniche e una giovane coppia tarantina, lui manager e imprenditore metalmeccanico, Angelo Ture e lei Monica Pica, consulente di marketing e comunicazione.

I blend ricavati dalle 11 mila piante di proprietà dell'azienda, sono due e prendono il nome dall'antica Magna Grecia di cui Taranto era uno dei centri più fiorenti, uno, Anfitrite (una bellissima ninfa marina), morbido e delicato, l'altro, Rea (la titanide madre di Zeus) deciso e robusto. Prodotti concepiti come una creazione di alta sartoria con un sapiente mix di tecniche di coltivazione tramandate per generazioni e metodi di lavorazione avanzati.

Una produzione limitata di 5 mila litri di olio extra vergine spremuto a freddo, distribuito in negozi specializzati di alta fascia, in bottiglie da 500 e 200 millilitri, costerà tra i 18 e i 20 euro la bottiglia più piccola.

Ecco nella gallery e nel video, immagini e personaggi della serata di presentazione.

ristorante mo olio
Tags:
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