A- A+
Il Palazzo delle Meraviglie. Luoghi e genti della società
Galletti: referendum trivelle attenzioni alle lobby

I recenti fatti di Tempa Rossa mostrano quanti e quali interessi gravitino intorno al petrolio e agli idrocarburi; occorre quindi prestare massima attenzione a lobby e gruppi organizzati di influenza che hanno interessi cospicui in tal campo.

Il compagno dell’ ex Ministro Federica Guidi,  Gianluca Gemelli, si era inserito in un’area grigia che esiste nei ministeri i cui corridoi sono solcati da persone in conflitto di interessi neppure tanto celati e che tutti conoscono o almeno conoscono bene gli “addetti ai lavori”.

La domanda dunque è: perché nessuno se ne è accorto o è intervenuto?

Quanti casi simili esistono ancora in Italia e possiamo agire per tempo perché fatti simili non si verifichino mai più?

Ad esempio, nel caso del referendum sulle trivelle del prossimo 17 aprile uno dei comitati, diciamo pure Lobby, più attive e presenzialiste è quella degli “ottimisti e razionali”.A parte l’ intitolamento suggestivo ma bizzarro desta meraviglia che uno dei principali membri sia Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia, nuclearista convinto, e consulente da decenni del Ministero dell’Ambiente su tematiche delicatissime come i cambiamenti climatici per cui ha svolto addirittura lavori di rilevanza istituzionale come il piano delle emissioni della CO2.

http://www.abo.net/oilportal/author/view.do?locale=it_IT&contentId=2244368

http://ottimistierazionali.it/perche-or/

Il ministro dell’ambiente  Galletti, che tra l’altro ha fatto anche cose positive come i risultati alla Cop sul clima di Parigi e la recente distruzione ddi 500 kg di avorio illegale, è al corrente di questi conflitti di interesse?

E’ vero come dice il primo ministro Renzi che l’Italia deve ripartire ma lo deve fare in un chiaro quadro di legalità e correttezza; non per nulla le maggiori economie mondiali dagli Stati uniti, alla Germania, alla Cina hanno fatto e faranno sempre di più cospicui investimenti nel campo delle fonti rinnovabili e della green economy.

La cosa è possibile ed auspicabile ma per farlo occorre un chiaro quadro di legalità altrimenti i “casi Gemelli” (in tutti i sensi) ce li troveremo con sconcertante ricorrenza.

 

 

 

 

Tags:
galletti;trivelle;tabarelli

in vetrina
Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

i più visti
in evidenza
Tre stelle a Mauro Uliassi E' il decimo chef in Italia

Siamo il secondo paese al mondo

Tre stelle a Mauro Uliassi
E' il decimo chef in Italia

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.