A- A+
Il Palazzo delle Meraviglie. Luoghi e genti della società
L'università di Padova omaggia Levi-Civita che aiutò Einstein

Qualche giorno fa l’Università di Padova ha intitolato il proprio Dipartimento di Matematica ad un suo illustre studente e professore, il professor Tullio Levi - Civita che è stato il co-fondatore del calcolo differenziale assoluto che è alla base della Relatività Generale di Albert Einstein.

Levi-Civita nacque a Padova nel 1973 e all’Università fu allievo di Gregorio Ricci - Curbastro (a sua volta allievo del famoso Ulisse Dini) l’altro ideatore del calcolo assoluto che fu anche suo relatore della tesi sugli “invarianti assoluti” e cioè quelle quantità che si conservano sotto trasformazioni generiche di coordinate; fu professore a 24 anni  di Meccanica Razionale a Padova dal 1898 al 1918; in questo periodo, insieme a Ricci - Curbastro- sviluppò il calcolo differenziale assoluto o tensoriale pubblicando insieme sul Mathematische Annalen un articolo su invito del matematico Felix Klein nel 1901.

Durante lo sviluppo della Relatività Generale da parte di Einstein Levi-Civita tornò alla geometria differenziale stimolato dal dibattito con il famoso fisico tedesco che invece aveva avuto grandi difficoltà ad applicare la nuova matematica dei due italiani.

Del 1916 è il suo famoso articolo sul “trasporto parallelo” in relazione alla derivata covariante e nel 1918 si trasferì all’Università di Roma; nel 1938 fu allontanato dall’insegnamento universitario pe motivi razziali essendo di “razza ebraica”.

La Relatività Generale è interamente “costruita” sulla base matematica del calcolo differenziale assoluto; infatti lo spaziotempo e le sue curvature (interpretabili come gravità) sono descrivibili utilizzando la geometria differenziale riemanniana n-dimensionale frutto del laovor dei due matematici italiani.

Commenti

    Tags:
    einstein relatività levi civita

    in vetrina
    Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

    Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

    i più visti
    in evidenza
    Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

    Novità editoriali

    Da Picasso all'arte islamica in Iran
    Jaca Book, ecco i libri in uscita

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

    Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.