A- A+
Il Palazzo delle Meraviglie. Luoghi e genti della società
La Littizzetto e la cultura acida

Il degrado in cui versa il nostro Paese è merito di tanti problemi e di tante cose che sono andate storte; tuttavia è necessario ricordare che il clima culturale è una componente importante dello stato di benessere di una nazione.

Luciana Littizzetto è una comica acida; non trovo alto aggettivo per descrivere le performance di chi da diversi anni inquina gli spazi televisivi con una satira di basso livello, dileggiante e fatta con il continuo ricorso a doppi sensi sessuali che -se è sconveniente per una signora- ricorda oltretutto quelle comicità liceale o da caserma che non merita un’attenzione così rilevante come questa comica gode.

La Littizzetto è una di quelle persone che suscitano un moto istintivo di fastidio anche per la sua tronfia supponenza; oggi il Corriere della Sera le dedica addirittura una “intervista” dal titolo modesto (come sua abitudine): “Io, antidoto alla depressione” che serve a lanciare il suo ultimo libro naturalmente sotto Natale e naturalmente per fare un bel po’ di dindini con cui pagarsi la vacanza radical - chic in montagna alla faccia dei poveracci -la maggioranza degli italiani- che non hanno soldi per arrivare a fine mese.

Però lei ufficialmente è sempre schierata per il politically correct di cui la popolazione non solo italiana ma addirittura mondiale sta cominciando ad averne le tasche piene.

La satira sana, quella che fa ridere intelligentemente non è la sua cara Littizzetto; guardi ad esempio Corrado Guzzanti che fa cose che rasentano la genialità.

La sua è solo invidia distillata in veleno più o meno quotidiano e pagata -questo è il punto dolente- spesso con i soldi pubblici.

Ad dimenticavo, il libro è naturalmente per i tipi di Mondadori e cioè di quel Berlusconi che la Littizzetto odia (a parole) nei suoi monologhi alla panna acida.

 

Commenti

    Tags:
    littizzetto

    in vetrina
    Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

    Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

    i più visti
    in evidenza
    Carlotta Maggiorana è Miss Italia Dal film con Brad Pitt alla corona

    Spettacoli

    Carlotta Maggiorana è Miss Italia
    Dal film con Brad Pitt alla corona

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

    Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.