I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Politicamente scorretto
L'Ue evita il fallimento dell'Italia? Si stava meglio con la 'liretta'
Per certi esponenti degli enemedia, il nostro Paese negli anni 60/70/80 era un "Italietta" con la "liretta" che ha prodotto lo sfacelo di questi anni.
Anche ieri sera a "Di martedì" il neo-direttore della Stampa, Giannini, assoluto sostenitore dell'Euro, dell'Europa, della globalizzazione, ha ribadito con forza e massima convinzione , rispondendo piccatamente al sen.Salvini, che grazie alla UE, oltre ad aver evitato il fallimento del Paese, stiamo godendo di eccezionali vantaggi quali i mutui a basso costo (!?!), i voli aerei low cost, e il roaming telefonico è stato abolito.
Che razza di ingrati, siamo noi cittadini italiani che ci lamentiamo ogni giorno e non apprezziamo la munifica e generosa Unione Europea.
 
E già.
 
Peccato che l'europeista Giannini (in realtà sarebbe più consono definire Giannini & C., semplicemente comunisti, seppur abbiano declinato l'appellativo in decine modi diversi, PDS, DS, Ulivo, Unione, Democratici , PD,ecc.) si dimentichi o faccia finta di dimenticarsi che durante il periodo dell'Italietta e della Liretta i mutui venivano concessi con molta più facilità di oggi, dagli istituti bancari visto la certezza lavorativa; i cittadini italiani acquistavano la loro abitazione con molta più facilità, tanto che sono proprietari per l'80 % della casa in cui risiedono; il tasso di disoccupazione era notevolmente inferiore rispetto all'attuale; la precarietà lavorativa era ai minimi termini; le famiglie riuscivano a creare un certo risparmio per il futuro; la competenza e la preparazione professionale e culturale erano valorizzate; il pil toccava percentuali mai più raggiunte dopo il 1990; il nostro Paese arrivò ad occupare la sesta posizione come potenza economica del mondo.
 
Quelle cifre, quei dati, ma soprattutto, quel tenore di vita e di serenità, non sarà più raggiunto (e mai lo raggiungeremo) grazie all'Euro, alle regole draconiane filo germaniche della UE, ai sostenitori vecchi e nuovi della mai defunta Internazionale comunista, oggi ridefinita globalizzazione/mondializzazione dei popoli, che in realtà vengono considerati dalle elite solo la massa schiavizzata, pardon, utilizzo un termine politicamente corretto, fidelizzata che fatica a sbarcare il lunario mensile.
 
Un'elite che, evidentemente, non ha alcun problema per accendere un mutuo ipotecario, che i lauti guadagni mensili permettono tranquille nottate di corroborante riposo, e che non si macerano nell'angoscia presente e futura di occupazioni lavorative precarie o inesistenti.
Però, che ingratitudine becera e meschina, manifestiamo, noi poveri italiani nostalgici della liretta e dell'Italietta della tv in bianco e nero.
 

 
Commenti
    Tags:
    lirettaitalietta





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.