I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Politicamente scorretto
La pericolosità dei seggiolini di San Siro
San Siro

Quando si vive personalmente una situazione si può capire appieno la realtà delle cose.
Assolutamente vero.
Da alcuni anni sugli spalti di S.Siro sono stati alloggiati i seggiolini dotati di schienale.
Una scelta dettata dalla volontà di fornire un maggior comfort agli spettatori.
Un comfort relativo, a mio giudizio, perchè il materiale e la forma della seduta e dello schienale sono alquanto lontani da un livello minimo di ergonomia.
Fosse solo per la scomodità, nulla quaestio, per due ore si può anche sopportare, al più qualche dolore alla schiena o ai glutei.
Il vero problema, a mio modo di vedere è un altro.
La pericolosità.
Fin da quando furono posizionati ho sempre osservato con malcelato sospetto la sagoma e la struttura retrostante dello schienale di plastica dura non flessibile con una curvatura convessa retrostante.
Ieri sera subito dopo la rete di Bacca, mi sono avvicinato al mio "collega di tifo" posizionato la fila sottostante per scambiarci il consueto "high-five" come gesto di giubilo, e inavvertitamente ho impattato con il mio stinco contro la parte superiore del seggiolino dirimpetto.
Un impatto nemmeno violento che mi ha procurato un' escoriazione con ematoma alquanto doloroso.
Una situazione simile era già accaduta in passato ad altri tifosi che per varie ragioni erano andati ad impattare contro questa "ghigliottina" procurandosi vistose ferite agli arti inferiori.
La domanda che mi sorge spontanea riguarda le norme di sicurezza.
I seggiolini rispetteranno certamente le norme vigenti inerenti la sicurezza dei luoghi aperti al pubblico, tuttavia mi preme sottolineare che l'altezza dello schienale, la consistenza del materiale, sia la forma potrebbero cagionare ferite anche più serie di una semplice, seppur dolora, escoriazione ed ecchimosi (basti pensare a cosa possa accadere se uno spettatore dovesse battere il capo).
In altri impianti italiani vi sono i seggiolini, però sono più ergonomici, il materiale consente una flessibilità maggiore (ad esempio quelli dello Juventus Stadium), non hanno "quella rotondità convessa in stile martello da campeggiatore o il "gavel" del giudice, oppure l'altezza dello schienale è minore diminuendo in maniera sensibile il pericolo di impatto con la parte inferiore delle gambe (tibia, perone, rotula).
Da anni lo stadio Meazza è oggetto di riqualificazione per trasformarlo in un impianto di top-level a cinque stelle.
Spero che in questi future opere rientri anche la sostituzione dei seggiolini "mannaia" attualmente presenti; in caso contrario suggerisco agli avventori dell'impianto meneghino di indossare, come i 22 protagonisti che scendono sul rettangolo di gioco, i parastinchi d'ordinanza.

Commenti
    Tags:
    stadiosan siro





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.