I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Prima serata
Ascolti tv, Antonio Di Bella: "La crisi ci ha fatto bene"
ANTONIO DI BELLA

La crisi di governo ha fatto bene a Rai News 24, testata all-news della Rai diretta da Antonio Di Bella dal 2016. Quando la prese in mano, la media degli ascolti era dello 0.3%, oggigiorno viaggia sull’1%. E ora, con la grave crisi politica, una redazione giovane, compatta e con molte donne ha saputo essere «sul pezzo», integrando e completando la complessivamente buona offerta della televisione di Stato.   

Domanda: Una crisi che ha travolto tutte le redazioni, come l’ha affrontata?
Risposta: «Abbiamo ripristinato tutte le trasmissioni politiche che vanno in onda durante l’anno, in particolare ‘Studio 24’ - condotto da Roberto Vicaretti – e lo speciale ‘Telegram’ condotto da me al pomeriggio, dalle 16 in poi. Devo dire che non è stato necessario richiamare nessuno dalle vacanze perché spontaneamente si sono presentati tantissimi colleghi, soprattutto chi si occupa di politica; si sono precipitati in redazione per lavorare in pieno agosto. Un bellissimo gesto da parte di tanti».

D: Problemi con l’organico?
R: «No, ci sono state mancanze fisiologiche a cui abbiamo sopperito con il superlavoro e con l’impegno di tutti. Da un po’ di tempo non abbiamo un capo del ‘politico’ e dobbiamo aspettare che sia scelto attraverso il job posting. La redazione politica si è barcamenata con numeri ridotti, ma in questi casi, con simili emergenze, Rai News dà il meglio di sé anche senza organici pieni e nessuno ha guardato l’orologio, anzi».

D: Quanto hanno contato i giovani in questa fase?

R: «Tantissimo, perché non capita tutti i giorni di lavorare su questioni così importanti, scoppiate improvvisamente e in modo inatteso. Sono andati tutti ben oltre i vincoli contrattuali. Moltissimi hanno allungato i propri turni senza alcun problema. Voglio anche citare le redazioni notturna che va in onda in diretta con pezzi sempre nuovi, ed è importante per avere una tv sempre accesa, soprattutto in questi frangenti. Ricordo che in quelle fasce orarie Rai News 24 va in onda in chiaro su Rai1 e su Rai3, raggiungendo punte del 10% di share. Senza dimenticare il Televideo e la redazione web. In ultimo, tutte le dichiarazioni dei politici sono state comunicate anche con il linguaggio dei segni».

D: La crisi ha confermato la centralità dell’all-news…

R: «Le generaliste nella fascia prime time spesso devono staccare e dare la pubblicità per ovvi vincoli commerciali, essendo la fascia più pregiata. Noi in quella fascia possiamo continuare invece a raccontare quello che succede in diretta e sono spesso attimi decisivi. Mentre i telegiornali devono necessariamente fare un po’ il riassunto della giornata. Per non parlare dei canali che nel prime time trasmettono ugualmente film o fiction, mentre noi proseguiamo con l’attualità. Una all-news permette di completare l’offerta Rai e lo si è visto ancora di più in questa fase».

D: Ho visto tante donne a Rai News 24, come Mariella Zezza e Ida baldi

R: «Da sempre ho valorizzato le donne, fin da quando operavo al TG3. L’attuale e ottima direttrice del TG3, Giuseppina Paterniti, era corrispondente a Bruxelles sotto la mia direzione. Mi permetta di citare la nostra quirinalista Federica Mango, che ha coperto questa crisi pressoché 24 ore su 24 con dedizione e impegno assoluti».

D: Chi vorresti portare a Rai News?

R: «Abbiamo il problema opposto: gli altri ci rubano redattrici e redattori. Tutte le grandi testate generaliste pescano da noi, come nel caso di Isabella Romano, Mario De Pizzo o Luca Moriconi. In qualche modo è fisiologico, ma mi dispiace non potermi più avvalere della loro ottima professionalità. Sono comunque contento che stiano facendo molto bene».

Alcuni dati generali: come anticipato, quando Di Bella arrivò tre anni fa Rai News 24 viaggiava su una media giornaliera dello 0,3% di share, ora è oltre l’1%.  In media raggiunge il 4% nella fascia notturna trasmessa su Rai Tre e il 10% su Rai Uno. Nelle giornate calde della crisi, dal 12 agosto in poi, l’all-news di Viale Mazzini ha rivoluzionato la programmazione, ripristinando le rubriche ‘Studio 24’ al mattino con Roberto Vicaretti e ‘Telegram’ speciale del pomeriggio, condotta dallo stesso direttore. ‘Studio 24’ è oscillato fra l’1,7% e il 2,1% di share, mentre ‘Telegram’ speciale fra l’1,3% e il 2,1%. Gli ascolti dell’intero canale sono stati superiori alla media, oscillando stabilmente fra il 7 e l’8% nella fascia tra le sei e le sette del mattino, dati chiaramente paragonabili a un canale generalista.

Commenti
    Tags:
    ascolti tvantonio di bellarai news24crisi governo





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.