I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Prima serata
Ascolti Tv Auditel, partenza super per il nuovo programma di Paola Ferrari

Paola Ferrari ape
 

La massima competizione calcistica europea è tornata in Rai dopo un digiuno di sei anni e, così come i club italiani stanno dando grandi soddisfazioni ai propri sostenitori, altrettanto soddisfatta può dirsi la tv di Stato. Sono sotto gli occhi di tutti, infatti, gli ottimi risultati in termini di ascolto di ‘Magazine Champions League’, il nuovo programma di Rai 1 dedicato proprio alla coppa dalle grandi orecchie: la buona partenza registrata a settembre grazie a 2.014.393 telespettatori medi e al 12,4% di share è diventata ottima in questo ottobre, grazie a un incremento degli spettatori fino a una media di 2.284.272 e alla share che è balzata al 14,1%. Buona parte di questo successo è sicuramente dovuto alla squadra che ha riportato sul primo canale il calcio europeo, con il volto storico della Rai e padrona di casa Paola Ferrari ottimamente coadiuvata da Alberto Rimedio a da un campione del passato come Paolo Rossi. Cresce tra settembre e ottobre anche un’altra trasmissione a cui i telespettatori della televisione pubblica sono molto affezionati, ‘Quelli che il calcio’: sotto la guida del duo poliedrico Luca & Paolo e di Mia Ceran, il programma della domenica pomeriggio di Rai 2 ha segnato a settembre 925.297 spettatori medi e il 6.6% di share, mentre a ottobre i numeri sono cresciuti fino a una media dell’audience pari a 1.130.446 individui e al 7,5% di share.

giorgia cardinaletti
 

La crescita in questo mese c’è stata, ma non si può non evidenziare un trend che sta interessando  questa come molte altre trasmissioni sportive di lungo corso: rispetto a settembre-ottobre dello scorso anno, sia l’audience che la share di ‘Quelli che il calcio’ sono in calo rispettivamente dell’8.4% e dello 0.1%. E, a proposito di trasmissioni sportive di lungo corso, i numeri di due colonne dello sport in Rai come ‘90° Minuto’ e ‘La Domenica Sportiva’ sono eloquenti: il nuovo corso di ‘90° Minuto’, condotto attualmente da Simona Rolandi e Alessandro Antinelli, è partito a settembre con il 6.8% di share dovuto a 983.107 spettatori medi, mentre a ottobre l’audience è salita a 1.031.710 ma la share è scesa al 5.8%. Come anticipato, il dato rilevante  riguarda però il confronto con l’anno precedente: rispetto al periodo omologo del 2017, infatti, l’audience è in discesa dell’8.1% e la share dell’1.5%. Discorso analogo per ‘La Domenica Sportiva’, condotta da Giorgia Cardinaletti e Marco Lollobrigida: la share è praticamente immutata tra settembre e ottobre 2018  intorno  al 7.2%, mentre il pubblico è in leggero aumento, passando da una media di 1.003.115 a quella di 1.291.650. Ma rispetto allo stesso bimestre del 2017, la trasmissione ha vissuto però un  calo del   -2.6% di share.

 

Commenti
    Tags:
    ascolti rai





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.