I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Prima serata
Ascolti tv: avanza il TG2, ma faticano le morning news
Foto LaPresse - Gennaro Sangiuliano direttore del Tg2

I dati pubblicati sono a cura del colosso pubblicitario Omnicom Media Group.

Continua il trend positivo che ha visto il TG2 guadagnare pubblico e consensi, con l’insediamento di Gennaro Sangiuliano al posto di Ida Colucci alla Direzione che non ha intaccato i numeri, rimasti in crescita nell’ultimo periodo e anche rispetto allo scorso anno. Sangiuliano, a 56 anni, è stato direttore del quotidiano Roma, vicedirettore di Libero ed è anche un saggista: autore di biografie di personaggi importanti come Putin, Trump e Hillary Clinton. Dopo essere stato vicedirettore del TG1, da pochi mesi ha portato è stato nominato alla direzione del telegiornale della seconda rete e per ora la scelta sembra aver portato bene.

A trainare il TG2 in questo trend positivo è soprattutto l’edizione delle 13:00. Secondo i dati è proprio il notiziario dell’ora di pranzo a farla da padrone e a conquistare nuovo  pubblico strappandolo alla concorrenza : nell’attuale stagionale televisiva (considerando il periodo che va dalla seconda metà di settembre 2018 al 9 febbraio 2019) l’edizione ottiene una media audience di 2.227.000 e il 15,3% di share, facendo registrare un +3,3% di audience rispetto allo scorso anno, e +0,9 punti percentuali di share.

Stabile, nonostante l’agguerrita e feroce concorrenza a quell’ora di programmi come ‘Otto e Mezzo’ oppure ‘Stasera Italia’  per citarne due, l’edizione delle 20:30. Snocciolando i dati raccolti da Omnicom, si può notare come – considerando sempre  il periodo riferito all’autunno-inverno – l’edizione totalizza una media di 1.732.000 spettatori con il 7,1% di share, risultato pressoché invariato rispetto allo scorso anno, con una irrilevante perdita del -2,0% in termini di  audience, ma un guadagno dello +0,1% di share. Va detto che il cambio di direttore sembra aver portato grandi benefici all’edizione  serale. Infatti  fino al 31 ottobre gli ascolti del Tg risultavano in discesa con un 2,6% in meno rispetto all’anno precedente, mentre nel periodo successivo la variazione rispetto al periodo omologo è di -1,3%, con un calo che viene ridotto esattamente della metà in pochi mesi.

A faticare invece sono le Morning News; il nuovo notiziario istituito a partire dal 14 Gennaio 2019 ha un solo mese di vita, ma per ora non è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante: nei suoi dieci minuti di durata sta facendo segnare un’audience media di 174 mila spettatori, pari al 2,7% di share. Va però sottolineato che gli spazi di informazione necessitano di mesi, se non di anni, per decollare e che la sfida a colossi come Mattino 5 e Uno Mattina è veramente titanica.

Passando invece alle rubriche, il TG2 Motori rimane quella più seguita in assoluto, anche grazie alla sua programmazione domenicale, con uno share dello 9,6%, anche se nello stesso periodo fra settembre e gennaio dell’anno precedente l’audience è in calo del -1,7% mentre lo share guadagna +0,3 punti percentuali. Seguono a ruota con ottimi risultati anche TG2 - TUTTO IL BELLO CHE C’È (media 1.390.700 spettatori, share 9,1%), EAT PARADE (media 1.400.800 spettatori, share 9,1%) e TG2 COSTUME E SOCIETÀ (media 1.369.500 spettatori, share 9,0%) che si mantengono in salute. La storica MEDICINA 33 invece, nonostante la buona media di 1.093.700 spettatori, e lo share registrato di 7,2%, subisce un calo sensibile del -5,6% di pubblico e dello 0,2% di share rispetto all’omologo periodo dello scorso anno. Cresce ancora in seconda serata lo spazio di trattazione e attualità curato da Maurizio Martinelli, TG2 PUNTO DI VISTA (media di 365.000 spettatori, share 2,7%)  che rispetto all’anno precedente aumenta l’audience del +9% e lo share di +0,2%. Infine la neonata TG2-ITALIA, rubrica di approfondimento sui fatti del giorno e politica del belpaese condotta da Chiara Lico e Marzia Roncacci, fatica con una media di 152 mila spettatori e il 2,6% di share. 

Commenti
    Tags:
    ascolti tvtg7dati auditelmorning news





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.