A- A+
Prima serata
Ascolti tv, Mariella Venditti torna in video con l'edicola di Linea Notte
MARIELLA VENDITTI

È uno dei pochi ‘brand’ rimasti al Tg Tre. Parliamo di Mariella Venditti, storica inviata al seguito di Silvio Berlusconi, i cui battibecchi col Cavaliere si fissarono nell’immaginario collettivo e che ancora oggi restano impressi nella memoria del pubblico. Un esempio su tutti: durante una conferenza stampa del 2004 in Slovenia, l’ex premier diede la parola alla giornalista romana rivolgendole un provocatorio «Prego, signora del soviet». Ne seguì una breve schermaglia verbale che lasciò attoniti i presenti.

Non è stata certamente l’unica volta che Berlusconi palesò una certa polemica ironica verso i giornalisti del Tg Tre – e in particolare nei confronti della Venditti –, ma la querelle si concluse con un’affermazione distensiva dello stesso Berlusconi: «Come avete capito era solo un'attenzione affettuosa e non altro, mentre invece ho letto di una guerra tra il sottoscritto e una rappresentante dell'informazione». Più che «signora dei soviet», infatti, «rappresentante dell’informazione» è una definizione molto più calzante per Mariella Venditti. Una vera e propria inviata di razza e, come detto, un brand del Tg Tre attualmente guidato da Giuseppina Paterniti. Scelta felice quella della direttrice del telegiornale della terza rete di valorizzare i volti storici di «Telekabul». La gente ne apprezza la professionalità – soprattutto un certo tipo di pubblico – e non si capisce perché la maggior parte di loro sia sparita dal piccolo schermo. I volti noti servono a identificare e fidelizzare il pubblico, soprattutto se la loro fama si è formata sul campo.

E Mariella Venditti, giornalista da quasi trent’anni e figlia della storica penna dell’Unità Renato, di esperienza sul campo ne ha eccome. La giornalista, curiosa e spontaneamente provocatoria, è stata sia inviata che conduttrice del Tg Tre, ma negli ultimi anni è soprattutto conosciuta come curatrice della rubrica di approfondimento «FuoriTg», in squadra con la brava conduttrice Maria Rosaria De Medici. Rimanendo dietro le quinte, ha messo in piedi una delle rubriche di servizio pubblico più seguite su Rai Tre. Ma recentemente è tornata a mostrarsi in video, in coppia con un altro volto storico di Telekabul come Maurizio Mannoni.

Durante «Linea Notte» – un altro programma d’approfondimento giornalistico che riscuote un discreto successo – la Venditti si occupa della rassegna stampa, portando sullo schermo un’edicola personale in cui non manca mai la verve che l’ha contraddistinta per tutta la carriera. In un momento storico in cui la Rai – pur mantenendo ottimi risultati – sta vivendo alcuni scossoni, riteniamo una scelta davvero azzeccata puntare su delle figure che ben si identificano con i canali d’appartenenza.  

Commenti
    Tags:
    mariella vendittilinea notteedicola linea notteascolti tv
    in evidenza
    ELISA ISOARDI SI METTE A NUDO TOPLESS. E SU SALVINI DICE CHE..

    GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

    ELISA ISOARDI SI METTE A NUDO
    TOPLESS. E SU SALVINI DICE CHE..

    i più visti
    in vetrina
    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar

    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lamborghini, arriva il super contratto integrativo

    Lamborghini, arriva il super contratto integrativo


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.