I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Prima serata
Con Giancarlo Loquenzi ‘Zapping’ è diventata la ‘Porta a Porta’ radiofonica

La radio è un mezzo di comunicazione straordinario e ingiustamente trascurato. La radio è stata senza dubbio una straordinaria rivoluzione; rispetto ai media del passato è stato il primo mezzo veramente «caldo» della storia umana, nel gergo della maxi-mediologia del padre della comunicazione Marshall McLuhan. Dal punto di vista di medium puro, è quello che agisce più potentemente nell’immaginario collettivo, perché richiede sempre uno sforzo d’immaginazione. La radio, soprattutto quella parlata dei talk radiofonici o dei podcast, non fa rimanere passivi come la televisione e stimola l’emotività più della carta stampata. E in più, cosa non da poco, è dimostrato come i messaggi politici lascino una traccia maggiore in radio, sedimentano di più; magari il mezzo è meno dirompente – e comune – della televisione, ma sedimentando di più il messaggio politico è molto appetibile per cercare il consenso. Non è un caso che molte figure politiche si rendano più che disponibili per realizzare interviste radiofoniche o per partecipare come ospiti alle trasmissioni.

D’altra parte sono molti i programmi radiofonici che nel loro palinsesto si occupano spesso di politica, come «La Zanzara», «Un Giorno da Pecora» e «Il Ruggito del Coniglio», solo per citarne alcuni. Tutti nomi animaleschi, perfetti per lo «zoo» della politica…

Ma fra tutte, sicuramente spicca «Zapping», in onda su Radio Uno e condotta sapientemente dal giornalista ed ex direttore di Radio Radicale Giancarlo Loquenzi. La trasmissione, nata nel 1994 per volontà del compianto Livio Zanetti, ha visto al suo timone giornalisti come Giancarlo Santalmassi – volto storico della Rai e di Radio 24 – e soprattutto Aldo Forbice, rimasto alla conduzione per ben 18 anni.

Oggi «Zapping», on air dal lunedì al venerdì alle 19.30, tiene compagnia a migliaia di italiani spaziando tra svariati temi; molto interessante, ad esempio, lo speciale sul decennale della morte di Micheal Jackson di questi giorni, oppure quello sulla green economy di inizio giugno. Ma quello che rende il programma di Loquenzi una vera istituzione radiofonica è la pagina politica: quasi ogni puntata, infatti, prende il via con un’intervista a un esponente politico di rilievo. Qualche nome recente? Barbara Lezzi, Ministro per il Sud; l’ex sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture Armando Siri; Carlo Calenda, tra i leader del Partito Democratico. Tutti ospiti di un certo peso, senza contare gli svariati sottosegretari, capigruppo e onorevoli che hanno preso parte al «salotto» di Loquenzi. Questo deriva dal tono e dai contenuti della trasmissione, assolutamente credibile e sempre ragionata, poco urlata.

È un programma affidabile che sa raccontare la politica come andrebbe fatto. E questo è dimostrato anche dalla presenza del Ministro Tria, solitamente restìo ad apparizioni televisive e soprattutto radiofoniche. Ma per «Zapping» ha fatto un’eccezione, pur dovendo affrontare un argomento ostico come la risposta alla ormai famosa lettera di Bruxelles sul debito italiano. Il rotocalco di Radio Uno è a tutti gli effetti il «Porta a Porta» radiofonico, in grado di attirare i principali attori della politica italiana grazie al prestigio e alla reputazione guadagnate nel corso degli anni, elementi premiati dal pubblico affezionato a un mezzo ancora oggi fondamentale come la radio.

Commenti
    Tags:
    giancarlo loquenzi‘zapping’





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.