A- A+
Prima serata
De Cecco: ma la Gerini in versione 'assaggiatrice' attizza ?

Pianificato a rotta di collo a tutte le ore è impossibile non vederlo.... Lo spot della De Cecco, una delle eccellenze italiane assolute della pasta, popola il nostro immaginario anche in queste serate malinconiche di fine estate. Diciamo subito che la massiccia pianificazione è un segnale positivo e di fiducia verso l'efficacia della comunicazione e su questo siamo tutti d'accordo.

La De Cecco è un brand che nel mondo ci fa onore e 'traina' una terra, l'Abruzzo, completamente 'underrated' ma tra le più suggestive del nostro centro sud. Veniamo alle scelte strategiche di brand. Lo spot della pasta punta su una delle nostre attrici più talentuose e versatili: Claudia Gerini.

Il racconto la vuole coinvolta in un tour che deve comunicare a consumatrici e consumatori una serie di valori. Nello scambio di battute con la 'guida aziendale' si fissano alcuni concetti base: il prodotto mantiene le sue caratteristiche genuine; i controlli scientifici e di qualità non ne inficiano la quintessenza naturale; la location 'industriale' della fabbrica è incastonata in un panorama appenninico mozzafiato. La celebrity visita quindi la nostra azienda per carpirne i segreti produttivi. Il tour serve a materializzare il processo che dà origine a un prodotto unico, a svelarne il mantra (un po’ come avviene per la Coca Cola).

Tecnologia e affidabilità produttive si coniugano armonicamente con i valori del mulino, con l'acqua integerrima che scaturisce dai monti, con i materiali dei processi industriali esclusivamente selezionati fra metalli nobili come il bronzo. Nell'era delle fake news alimentari il colosso del food punta sulla trasparenza e la semplicità, ed è perfettamente comprensibile.

Chi scrive adora la pasta De Cecco e non ha problemi a sottoscrivere l'autenticità del messaggio. La domanda è se l'ex musa di Verdone in versione scientist (quindi non l'attrice in quanto tale) sia la chiave giusta per trasmetterli. Lo stile dello spot è molto anni 80, molto 'Gavino Sanna' che della declinazione epica del testimonial è stato il maestro indiscusso. Tutto perfetto. Non c'è una sbavatura. Ma lo spot lascia un senso finale di freddezza in chi guarda da casa. Ed è questo, a nostro avviso, il suo punto debole.

Commenti
    Tags:
    de cecco

    in evidenza
    Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

    Novità editoriali

    Da Picasso all'arte islamica in Iran
    Jaca Book, ecco i libri in uscita

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

    Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

    Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.