A- A+
Quelli che i numeri non dicono
Imprese centenarie, in Italia sono migliaia (e sopravvivono grazie al web)

Manifattura, agroalimentare, piccola industria, commercio: nell'ampio sistema produttivo italiano ci sono circa duemila aziende che si caratterizzano per un elemento distintivo, l'età. Sono le cosiddette imprese centenarie, quelle che sono riuscite a superare il secolo di vita e che, addirittura hanno travalicato il passaggio del millennio, riuscendo a restare in attività e, nella maggior parte dei casi, a battere i concorrenti unendo tradizione e innovazione.

I numeri dell'eCommerce

Il legame tra questi due elementi è infatti imprescindibile: oggi infatti il business passa sul Web in maniera sempre più preponderante, e anche gli italiani si sono riscoperti eShopper. Secondo le ultime statistiche dell'Osservatorio del Politecnico di Milano, questo 2017 ritoccherà ancora una volta il record di fatturato generato dell'eCommerce, spostando l'asticella a superare i 24 miliardi di euro, con un incremento di ben 17 punti percentuali sul consuntivo di fine 2016.

Aumenta il popolo dello shopping online

Un segnale ancora più importante arriva dai dati relativi alle persone che concretamente fanno spese online, ovvero gli eShopper: il totale di consumatori che hanno completato almeno un acquisto nell'arco degli ultimi dodici mesi è arrivato a ben 22 milioni (più di un terzo di tutta la popolazione dello Stivale), e la maggior parte di questi si dedica allo shopping via Web almeno una volta al mese.

Le aziende storiche in Italia

Numeri importanti e non trascurabili, per chi vuole fare impresa nel terzo millennio e in epoca di "Industria 4.0"; e dunque, non è un caso che anche quelle che potevano essere ritenute delle realtà locali, come la tipografia Bellavite (ora "non solo carta") di Missaglia in Brianza, le Cantine Visconti di Desenzano del Garda o la gioielleria Blondi Gioielli di Modena hanno trovato nuova dinamicità e spinta al successo proprio grazie alle loro vetrine virtuali, spesso trasformate in veri e propri portali di eCommerce, superando il traguardo dei cento anni di presenza sul mercato.

Oltre duemila marchi che resistono al tempo

In generale, le imprese secolari in Italia sono oltre duemila: l'ultimo censimento in materia è stato realizzato dal Registro delle imprese storiche, realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Centro per la cultura d'impresa, e ne sono state individuate ben 2218, in grado di coprire un ampio raggio di categorie di attività diffuse e diffuse su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud, sebbene con forti differenze.

Tradizione e innovazione

Dal report di Unioncamere, infatti, emerge un dato evidente: al Sud e nelle Isole si contano appena 183 aziende centenarie, mentre al Centro si sale a 388, mentre la stragrande maggioranza delle "secolari" è localizzato nelle aree settentrionali del Paese (ovvero, le più dinamiche e produttive anche in senso generale). Eppure, proprio al Meridione, e per la precisione in Campania, è partito un progetto di valorizzazione del percorso storico delle imprese che hanno superato il secolo di vita, chiamato proprio I Centenari.

In Campania si preserva il nome (e l'attività) di famiglia

Si tratta di un'iniziativa avviata sin dal 2001 da parte di due imprenditori che seguono l'attività di famiglia, Pina Amarelli e Martino Cilento, e che decidono di piantare sul territorio campano il modello di Les Hénokiens, Associazione francese che riunisce a livello mondiale imprese familiari con più di duecento anni di storia: ad oggi, I Centenari napoletani contano una trentina di aziende storiche eccellenti, a cominciare dalla più antica, la maison Cilento, che sin dal 1780 rappresenta un punto fermo della moda maschile e del lusso made in Naples.

Tags:
shopping onlineecommerceeshopperdesenzano sul garda

in vetrina
Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

i più visti
in evidenza
"I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

Giorgio Armani si racconta

"I miei abiti durano nel tempo
Ecco la vera moda sostenibile"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.