A- A+
Quelli che i numeri non dicono
L'evoluzione del mercato dei droni negli ultimi anni

L'impiego dei droni nella vita quotidiana è una realtà a cui non possiamo sottrarci. Ormai le moderne tecnologie lo hanno dimostrato chiaramente: la vita umana può essere semplificata con l'ausilio di assistenti robotici progettati come valido aiuto per gestire la propria quotidianità. In siffatto contesto i droni da trasporto rappresentano la vera sfida del futuro in virtù del loro vantaggioso utilizzo nella vita di tutti i giorni.

Ciò spiegherebbe la forte attenzione da parte delle case madri in progetti di investimento tesi a potenziare questo tipo di segmento produttivo. In particolare si è passati a stanziare enormi budget per la diffusione dei droni con lo scopo di trovare nuove soluzioni per contrastare il traffico cittadino.

Se poi a questa embrionale idea ci aggiungiamo l’intenzione di coniugare le preoccupazioni verso i cambiamenti climatici, provocati per lo più da esasperanti fenomeni di inquinamento, ci rendiamo conto per quale motivo i droni da trasporto possono rivoluzionare le comunità cittadine rendendo realizzabile ciò che prima era solo pensabile. La conferma è poi arrivata recentemente con un annuncio pioneristico da parte di un Paese asiatico da sempre in prima linea nella ricerca di nuovi impieghi per sfruttare al meglio le potenzialità tecniche dei droni. 

Su questa lunghezza d’onda la Cina sta sicuramente due passi in avanti complice il lavoro della compagnia Ehang che di fatto lanciato sul mercato un primo prototipo di drone caratterizzato da posti per passeggeri, gettando quindi le basi del trasporto umano, considerato la vera sfida per gli ingegneri di tutto il mondo. In questo modo tutte le altre aziende produttrici del mercato hanno così realizzato che il futuro è a portata di mano per tutti, innescando una forte considerazione da parte di una moltitudine di imprese dei paesi Arabi. A tal proposito in attesa che la compagnia cinese ottenga una licenza per operare, Dubai, si prepara ad ospitare il primo collaudo, in virtù di una politica espansiva mirata a costruire più facilmente nel tentativo di innovare e migliorare le condizioni di vita delle persone.

L’utilità dei droni nella vita di tutti i giorni acquista un valore più realistico e concreto nelle piccole cose. In tal senso in merito alla possibilità di utilizzare i droni nella vita quotidiana con lo scopo di semplificarne ogni minimo aspetto ci ha pensato bene Amazon che nel 2013 ha annunciato di voler investire nel settore dei droni per il trasporto delle merci. La subitanea reazione dell’industria dei droni non si è di certo fatta attendere e si è tradotta in una rapida produzione dei più disparati modelli con lo scopo di soddisfare appieno la generosa e potenziale richiesta derivante da una possibile rivoluzione nelle spedizioni.

Ciò è confermato dall’aumento delle concessioni di patenti negli U.S.A che sono passate da 2000 a 3000 in soli due anni con un incremento incredibile che la dice lunga sulla forte aspettativa su questa tipologia di segmento produttivo. In generale gli utenti conferiscono al passaggio ai droni un valore positivo ritenendo che lo sviluppo di questo tipo di tecnologia possa portare una serie di vantaggi nella vita di tutti i giorni: dalla riduzione del tempo di consegna al minor impatto ambientale, da un risparmio sui costi fino a trasporti più sicuri e affidabili.

In questo modo affidarsi ad un servizio di droni per le spedizioni è considerato di grande utilità ed è molto atteso dai consumatori dei singoli Paesi. Con tali considerazioni risulta chiaro quanto forte sia l’aspettativa verso questa crescente diffusione di droni che sarà per molti epidemica come lo è stato l’l’avvento dei computer nel 1970. Ciò conferma la tesi secondo cui i droni rappresentano una concreta possibilità per investire nel nostro futuro.

Commenti
    Tags:
    dronimercato asiatico

    in evidenza
    Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

    Novità editoriali

    Da Picasso all'arte islamica in Iran
    Jaca Book, ecco i libri in uscita

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

    Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Berlingo vent'anni di successi

    Citroen Berlingo vent'anni di successi

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.