A- A+
Quelli che i numeri non dicono
Non solo 3D: il mercato del printing nel mondo è in buona salute
Samsung Electronics avanza nel mercato della stampa a pagamento self-service con la nuova offerta “Smart Printing Kiosk”.

Nonostante i progressi tecnologici (e gli inviti alle soluzioni a minore impatto ambientale), il numero di pagine stampate in tutto il mondo continua a mantenersi piuttosto costante, come previsto dagli analisti già negli anni passati. Il fattore di novità di questi tempi è rappresentato però dalla grande accelerazione della produzione e della vendita di stampanti 3D, che diventano sempre più di "moda".

Non calano le stampe. A fare il punto sul settore è la società di ricerca IDC, che ha messo sotto osservazione sia il mercato complessivo del printing che l'innovativo ambito delle stampanti 3D, partendo però da una considerazione: nonostante le trasformazioni tecnologiche, il numero di pagine stampate ogni anno non è destinato a calare, almeno fino al 2019. Per la precisione, le stime IDC parlavano di un totale di oltre 900 miliardi di pagine stampate nel periodo 2015-2019, con una crescita composta pari al 5,5 per cento rispetto al quinquennio precedente.

Printing in buona salute. La tendenza si mantiene al rialzo anche in Europa occidentale, dove nel solo 2019 si dovrebbe toccare una punta di volume di stampa pari a circa 350 miliardi di pagine. Non stupisce quindi leggere che, nei report che la stessa International Data Corporation dedica all'analisi dell’andamento del mercato delle stampanti e dei dispositivi multifunzione in Europa Occidentale, si delinei un incremento delle vendite di determinati segmenti.

I modelli in crescita. Se infatti si assiste a un progressivo calo dei modelli inkjet, che sembrano aver intrapreso un trend negativo anche sul fronte degli acquisti consumer a riprova di un declino forse ormai irreversibile, appare evidente l’aumento delle vendite dei modelli laser. Più nello specifico, il mercato complessivo delle stampanti in Europa Occidentale ha chiuso l'anno 2016 con un buon segno più tre per cento rispetto al precedente bilancio, mettendo in risalto anche altre dinamiche importanti.

Sguardo al mercato. Il segno più lampante è la predominanza - praticamente assoluta - che hanno nel Vecchio Continente i prodotti multifunzione, che rappresentano più dell'80 per cento dei volumi di vendita globali; dal punto di vista del comportamento delle fasce di utenti, i consumatori "domestici" sono lievemente calati, mentre a fronte di un calo di unità vendute il mercato business ha generato gli stessi valori economici, portando così a crescere tutto il mercato stampa.

I prezzi salgono. Tra i segmenti specifici, la crescita maggiore si ritrova nel segmento dei dispositivi a colori da oltre 31 ppm, mentre tra le tecnologie di stampa si staglia, come accennato, la tipologia dei modelli laser, che è cresciuta in un anno di quasi due punti percentuali in volumi di vendite e di ben 3 punti in valore. A trainare questa tendenza sono in modo particolare le stampanti A3 monocromatiche e i dispositivi multifunzione A4 a colori, che sono anche i modelli più ricercati sui siti specializzati come Stampante.com, portale di recensione e confronto prezzi tra tutti i prodotti printing. A proposito dei cartellini del costo, l'analisi di IDC sottolinea anche come i prezzi si stiano mantenendo stabili in molte nazioni, e anzi il costo medio di un prodotto per la stampa è addirittura aumentato di 1,2 punti percentuali tra il 2015 e il 2016.

L'impatto delle stampanti 3D. Se questo è il quadro più "grande", l'altro fronte verso cui sta spingendo il printing a livello globale è la stampa 3D: è ancora IDC, nel documento "Worldwide 3D Printer Shipment Tracker", a rivelare che le compravendite di stampanti 3D sono aumentate del 29 per cento nel 2016, mentre le entrate sono cresciute di oltre il 18 per cento in appena dodici mesi. Secondo gli analisti, l'aumento del mercato deriva anche dall'estensione delle opzioni di tecnologia e materiali disponibili per la realizzazione delle macchine, che sta aprendo il campo all'incremento degli investimenti e anche a un maggiore utilizzo dell'apparecchiatura installata.

Tags:
stampanti3dinkjetprinting

in vetrina
Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

i più visti
in evidenza
Macigno sul Grande Fratello Vip L'amara scelta di Mediaset

Ascolti flop

Macigno sul Grande Fratello Vip
L'amara scelta di Mediaset

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.