A- A+
Quelli che i numeri non dicono
Royal wedding, un evento globale da 36 milioni di euro

È stato un evento colossale, seguito da migliaia di persone in strada a Londra e Windsor ma anche da milioni di persone collegate alle tv di tutto il mondo: soltanto in Italia, come rilevato dall'Auditel, le trasmissioni dedicate alla diretta e gli approfondimenti successivi hanno tenuto incollati allo schermo un'audience complessiva di 10 milioni di utenti. Ma il royal wedding tra il principe Harry e l'ex attrice Meghan Markle è stato anche un innegabile "fatto" economico.

Quanto è costato il royal wedding

A fare i conti in tasca alla coppia di neosposi sono state alcuni media britannici, come sempre molto attenti a tutto il contesto intorno a eventi di questo tipo, e il dato che subito salta agli occhi è quello complessivo: il costo totale del matrimonio tra Harry e Meghan ha raggiunto la cifra di 36 milioni di euro, necessari a coprire tutta la lunga serie di spese, da quella per il catering agli abiti, passando per la sicurezza e per gli oggetti souvenir lasciati agli ospiti.

Non sono mancati regali personalizzati per l'evento

Se infatti alcune voci di questo elenco erano "inevitabili", gli sposi non hanno certo lesinato con gli "sfizi", piccoli e grandi, puntando molto anche sulla personalizzazione dei regalini per i partecipanti; una tendenza, questa, non soltanto "regale", come spiegano anche gli esperti di Gedshop.it, il sito leader in Italia per la stampa online, ma che si denota anche nei matrimoni comuni, dove non mancano gadget personalizzati. E, come detto, Harry e Meghan non hanno fatto eccezione.

Una borsa souvenir per gli ospiti

La royal couple ha riservato un cadeau speciale ai Community Champions, 1.200 persone comuni selezionate tra chi "ha reso le loro città e villaggi un posto migliore in cui vivere", ammessi in esclusiva al castello di Windsor durante il grande evento: loro, e soltanto loro, hanno ricevuto una "goodies bag", una borsa in canvas personalizzata con le iniziali dei nomi degli sposi, data e luogo del matrimonio, contenente alcuni dolci, un magnete souvenir, una bottiglietta di acqua e il programma dettagliato delle nozze.

57 mila euro per la torta

Gli altri costi del matrimonio reale sono stati diffusi dalla BBC: l'emittente nazionale britannica ha svelato che la torta (allo sciroppo di fiori di sambuco con crema ai limoni di Amalfi, realizzata dalla pasticceria Violet Bakery in East London) è costata 57 mila euro, il catering 300 mila per il cibo e 200 mila per gli alcolici, 6.308 euro le bomboniere. Ancora, per i fiori e gli outfit di damigelle e paggetti sono serviti 3.500 euro, per i capelli e il make-up 21.030 euro, mentre la suite degli sposi ha avuto un costo di 16.823 euro e 368 euro sono stati versati per le tasse per il matrimonio.

I costi degli abiti di Meghan e di Harry

Per la luna di miele, rimandata di qualche settimana rispetto alla data delle nozze, Harry e Meghan hanno organizzato un viaggio da ben 250 mila euro, mentre il bellissimo ed elegante abito della sposa, griffato Givenchy, è costato tra i 350 mila e i 450 mila euro (il principe pare essere stato più parsimonioso, visto che il suo abito militare cucito ad hoc è costato "appena" 10 mila euro). Altre spese "curiose" sono quelle per le tradizionali trombe in argento che hanno annunciato e accompagnato l'evento (100 mila euro) o per gli stuzzichini e il tè caldo serviti agli invitati (30 mila euro).

La spesa maggiore per la sicurezza

E queste però non sono che le voci di "corredo" del bilancio del royal wedding: secondo le fonti ufficiali britanniche, quasi il 90 per cento del budget è stato infatti destinato a coprire le spese necessarie per garantire la sicurezza pubblica, anche se il dettaglio dei vari costi non è stato rivelato per "non compromettere la sicurezza nazionale”.

Il royal wedding più caro resta quello tra Carlo e Lady D

Di sicuro, comunque, è possibile fare un confronto con gli altri due "grandi eventi" che hanno riguardato la famiglia reale britannica: il matrimonio tra il principe William con Kate Middleton è costato meno di quello del fratello, ma il record (inavvicinabile) resta quello segnato nelle nozze tra i loro genitori. Il royal wedding tra il principe Carlo e Lady Diana è infatti costato 100 milioni di sterline, una cifra astronomica soprattutto se consideriamo che parliamo di un evento organizzato ben 37 anni fa.

Commenti
    Tags:
    royal wedding

    in evidenza
    La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

    Schumi, parla Corinna

    La moglie rompe il silenzio
    "Michael è un combattente e..."

    i più visti
    in vetrina
    Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

    Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

    Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.