A- A+
Questioni internazionali
La Shengen africana, verso un unico passaporto

L’Africa verso un unico passaporto. L’Unione Africana strizza l’occhio al modello europeo di Schengen che permette la libera circolazione delle persone e sogna un'area di libero scambio sul continente. Se in Europa qualcuno pensa di superare Schengen, i leader africani guardano invece proprio all’accordo di Schengen per promuovere la libera circolazione degli africani nel continente nero.

I capi di stato e di governo dell’Unione Africana sono interessati in particolare all’abolizione delle frontiere interne. L’introduzione di un solo passaporto eliminerebbe i vincoli burocratici che oggi tengono imbrigliati molti cittadini africani. Per esempio, sono solo 13 i Paesi che permettono l’ingresso agli africani senza bisogno di un visto d’ingresso sul passaporto. Come paragone si può tenere presente che i cittadini Usa possono entrare senza visto in 20 Stati dell’Africa.

Così l’Unione Africana, che rappresenta 54 Paesi, vuole riuscire a abolire il visto d'ingresso e a introdurre il passaporto unico entro il 2018. Oltre a questo, l’Organizzazione degli Stati africani punta anche a creare un’area di libero commercio sul continente africano entro il 2017. Il nuovo passaporto elettronico africano sarà presentato al summit dei capi di stato dell’Unione Africana in Ruanda a luglio.

Con una dichiarazione al vertice di Addis Abeba, l’Unione Africana ha specificato come il nuovo documento di espatrio unico permetterà la maggiore circolazione di persone, merci e servizi con beneficio del commercio africano, integrazione e sviluppo socio economico dell’Africa.

Commenti

    Tags:
    africashengenpassaportofrontierelibero scambio
    in vetrina
    Lady Gaga e Bradley Cooper insieme in Italia: vacanze d’amore? LADY GAGA NEWS

    Lady Gaga e Bradley Cooper insieme in Italia: vacanze d’amore? LADY GAGA NEWS

    i più visti
    in evidenza
    Addio alla star di Easy Rider Ma il padre lo voleva farmacista

    E' morto Peter Fonda

    Addio alla star di Easy Rider
    Ma il padre lo voleva farmacista


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Debutta XCeed il crossover firmato Kia

    Debutta XCeed il crossover firmato Kia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.