A- A+
Ritorno al Futuro
La musica della PFM negli sguardi sul futuro

Abbiamo immaginato tante volte la musica del futuro, magari concentrandoci sul supporto, sulla liquidità digitale che ha infamamente tentato di scippare le promesse circoncise sui vinili, senza soffermarci su un dettaglio: quanto vale che questa musica di dopodomani viri verso le proprie radici senza scatenare un soffocamento nostalgico?

Quando la Premiata Forneria Marconi debuttò, in tanti si chiesero quanta strada di progressive ci sarebbe stata avanti. Di fronte agli dei come i King Crimson, Franz Di Cioccio e compagnia furono capaci di fare in autonomia una fonduta di identità musicale, tale da assicurarsi un ritorno al futuro in qualsiasi momento per quella che era destinata ad essere una delle pochissime band italiane riconoscibili e osannate all'estero, dalle Americhe al Giappone, dalla Gran Bretagna all'Europa.

Quando intervistai Di Cioccio undici anni fa, mi colpì un termine ripetuto più volte dentro e fuori il perimetro PFM: contaminazione. Bastava tutto questo? Qualche sera fa, sul palco del teatro Galleria di Legnano, Franz ha ripreso inconsapevolmente quella nostra chiacchierata incompiuta: "La musica è un dono e non va discriminata. È tutto un grande continente e noi ne facciamo parte". È nascosto in questa affermazione lucida il segreto che spalancò alla PFM fin dagli esordi le porte del futuro. Qui non è questione di un brano o un altro, di scegliere come iceberg del futuro "Impressioni di settembre" o "La carrozza di Hans".

Qui la questione è bandire una volta e per sempre "la discriminazione", dalla musica così come in tutto ciò che ci riguarda nella vita. La musica della PFM segna un ritorno al futuro ancora oggi con un appunto: dietro una grande band c'è una grande donna, proprio come la produttrice musicale Iaia De Capitani che nelle vesti di una musa ha contribuito a tracciare le orme di nuove stagioni. Per Di Cioccio e compagni le stagioni non si riducono a quattro. E scusate se insisto.

Commenti
    Tags:
    musica pfmfuturosguardi sul futuro

    in vetrina
    Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

    Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

    i più visti
    in evidenza
    "Mai amato Silvia Provvedi" Su Belen e Moric rivela che...

    FABRIZIO CORONA CHOC

    "Mai amato Silvia Provvedi"
    Su Belen e Moric rivela che...

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

    Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.