A- A+
Ritorno al Futuro
Tutti pazzi per Marte? La Luna si indispettisce

Una volta c'era la luna ad occupare il primo posto nel nostro cuore. In questi giorni è stata rimpiazzata da Marte, il pianeta rosso su cui in un futuro lontano potremmo finire tutti come profughi, orfani del nostro pianeta a seguito di chissà quale catastrofe ambientale. Dopo la scoperta recente di una quantità di ossigeno nell'acqua, sufficiente ad alimentare la vita, ci sembra alle spalle il vaneggiamento di quella generazione che avrebbe voluto a tutti costi metterci un piede. 

David Bowie e Tim Burton sono solo due degli "astronauti dell'arte" che ci hanno fatto viaggiare oltre lo Spazio: il primo tirando fuori da "Hunky Dory" il piccolo diamante musicale di "Life on Mars", passato quasi inosservato nel '71, il secondo traslando al cinema il meraviglioso "Mars Attacks", ispirato ai personaggi delle figurine di fustini americani di detersivo. La letteratura pulp di fantascienza, divorata anche dal piccolo Quentin Tarantino, ha compensato la guerra politica tra le stelle. 

Mentre poeti, scrittori, cantautori, registi, fumettisti, artisti hanno navigato nel sistema solare per spianare la strada del nostro immaginario collettivo, i Russi e gli Americani ce l'hanno messa tutta per fare della caccia alla luna la nuova frontiera della Guerra Fredda. Tra l'altro circolano ancora tanti sostenitori del complotto dietro la storica diretta del primo uomo sulla Luna del '69. Secondo questi ultimi l'allunaggio fu un fake gigantesco dentro un copione perfetto degli americani per sgomitare con i sovietici e distrarre l'opinione pubblica dal bagno di sangue in Vietnam.

Nei tempi in cui Trump e Putin affilano le armi e fanno della pace distensiva dei Gorbacev e dei Reagan una polaroid ingiallita, non è che Marte diventerà la prossima destinazione spaziale per un duello del nuovo millennio tra yankee e bolscevichi pentiti? 

Corsi e ricorsi storici, il confine tra fantascienza e fantapolitica sarà sempre labile. Intanto noi continuiamo a sognare una fuga su Marte e la Luna si indispettisce regalandoci uno spettacolo notturno meraviglioso.

Commenti
    Tags:
    tutti pazzi per martela luna si indispettisce
    in evidenza
    Cristina Chiabotto si sposa. FOTO Dice sì a Marco Roscio, c'è la data

    Costume

    Cristina Chiabotto si sposa. FOTO
    Dice sì a Marco Roscio, c'è la data

    i più visti
    in vetrina
    Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

    Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator

    Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.