A- A+
Saluteuropa
Stiamo andando verso la creazione bambini geneticamente modificati?

Creare bambini geneticamente modificati è moralmente accettabile, “morally permissibile” per citare le esatte parole dell’ultimo report della britannica Nuffield Council on Bioethics.

 

Il sistema CRISPR e la possibilità di modificare genericamente gli embrioni

Le recenti innovazioni tecnologiche infatti stanno avvicinando l’uomo alla possibilità reale di correggere e/o migliorare il DNA del futuro nascituro. Tra queste tecniche negli ultimi anni si sta facendo stratda il sistema di gene-editing CRISPR-Cas9, una tecnica economica, veloce e molto più precisa ed efficiente delle altre tecniche finora conosciute.

Il rapporto, diramato da pochi giorni, è molto chiaro in merito: migliorare geneticamente il futuro nascituro attraverso interventi sullo sperma, sull’ovulo o persino gli embrioni è moralmente permissibile. Beninteso, saranno necessarie strettissime linee guida e prima andranno realizzati precisi studi per fornire rigidi standard di sicurezza.

Il report non afferma quindi che questi interventi di correzione genetica debbano essere fatti solo ed esclusivamente per ragioni terapeutiche ma lascia aperta la strada a più ipotesi di utilizzo.

 

Qualche considerazione sulla possibilità di modificare geneticamente gli embrioni

Il Nuffield Council on Biotethics non è un ente governativo pertanto quanto affermato al momento resta in un report e non si traduce in legge. Tuttavia il Nuffield Council on Bioethics è una delle realtà più influenti in Inghilterra in campo bioetico e nel passato ha già dimostrato la sua influenza nelle scelte dei governanti con più della metà delle sue raccomandazioni che sono poi state riprese e tradotte in leggi.

Tale report pertanto è da prendersi in seria considerazione, sopratutto perché ad averci lavorato sono stati eminenti scienziati/professori inglesi.

Sarebbe però pericoloso parlare di tutto questo senza porre anche qualche domanda. L’accettazione acritica dell’innovazione, anche se si tratta di innovazioni che introducono oggettivi benefici per la società, comporta spesso una de-responsabilizzazione delle persone.

Meglio quindi condividere alcune domande, non per dare delle risposte ma per stimolare la riflessione in ciascuno di noi. Ognuno giungerà alle proprie personali conclusioni. 

  • Tutto ciò che migliora e semplifica la nostra vita è sempre buono?
  • Tutto ciò che è scientificamente possibile va sempre realizzato?
  • Potrà l'uomo arrivare a dominare interamente la natura?
  • Quali progetti per il futuro ci rendono più vivi e vitali?

 

 

Fonti:

  • http://nuffieldbioethics.org

  • http://nuffieldbioethics.org/wp-content/uploads/Genome-editing-and-human-reproduction-FINAL-website.pdf

  • https://ghr.nlm.nih.gov/primer/genomicresearch/genomeediting

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Nuffield_Council_on_Bioethics

 

 

Tags:
embrioniembrionednamanipolazione geneticaeugenetica

in evidenza
"I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

Giorgio Armani si racconta

"I miei abiti durano nel tempo
Ecco la vera moda sostenibile"

i più visti
in vetrina
Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.