A- A+
Lo sguardo Rosa
Marketing, la tendenza è sempre la personalizzazione
Diesel Black Gold - backstage

La Levi's intercetta il trend

Sempre più imprese stanno cogliendo questo trend, proponendo prodotti non solo originali, ma anche (per l'appunto) personalizzabili: l'ultimo esempio arriva dalla Levi's, che ha predisposto in alcuni negozi selezionati degli Stati Uniti una speciale "print bar", ovvero una stampante professionale che consente di rendere unica e speciale la mitica t-shirt batwing tee, lanciata sul mercato esattamente cinquanta anni fa e rimasta inalterata nel tempo.

Maglie su misura (e gusto)

Questa maglia infatti riporta impresso l’iconico logo del brand, ma i fortunati clienti americani hanno potuto aggiungere un tocco personale, appunto, al momento dell'acquisto: oltre a una serie di disegni standard e di opzioni come le iniziali, l’immagine della città preferita o altri pattern, la Levi's ha offerto anche l'opportunità ai più creativi di dar sfogo al proprio estro e creare la propria maglia "su misura".

Parola chiave, personalizzazione

Quanto brevemente raccontato serve semplicemente a dimostrare come la "personalizzazione" sia una chiave efficienti per quasi ogni tipologia di brand e di business; restando nel campo della moda, possiamo anche citare l'esperienza di www.buyitalianstyle.com, portale italiano che si è specializzato proprio in questo mercato di nicchia, proponendo l'acquisto di un ampio catalogo di prodotti personalizzabili in base alle proprie esigenze, da abiti, capi di vestiario e accessori fino ad articoli come tazze e magneti da frigo.

Fare marketing su tutti i canali

Ma perché puntare su iniziative di questo tipo? Mai come in quest'anno, il marketing online sta diventando sempre più "omnichannel", e quindi per essere competitivi e offrire servizi adeguati ai propri clienti è necessario intercettare questa tendenza, ampliando i canali e abbandonano la visione aziendale tradizionale, maggiormente legata al proprio prodotto per focalizzarsi sull’esperienza del proprio consumatore, che diventa così il vero punto di differenziazione per le aziende.

L'esperienza omnichannel col digitale

La base di questo approccio fa leva innanzitutto sull'unificazione dei classici touchpoint con cui i vari marchi entrano in contatto con gli utenti (pagine social, email, shop fisici, portali Web, eCommerce, app e così via), rielaborandoli all'interno di una strategia completa e uniforme, che metta appunto al centro l'esperienza dell'utente, rendendola il più possibile fluida e omogenea.

Raggiungere il cliente (e gli obiettivi)

Il primo passo per raggiungere l'obiettivo è profilare il proprio target, studiando e allineando i dati raccolti attraverso i canali digitali con quelli ottenibili attraverso i canali offline; altri esempi sono le azioni drive-to-store, programmi di loyalty, o offerte personalizzate e comunicate in maniera diretta al cliente, che quindi si sente coinvolto e protagonista. Sensazioni ancor più rafforzate dalla diffusione di gadget o maglie personalizzate, che diventano strumenti e "veicoli" per far viaggiare anche il nome del proprio brand e il proprio logo.

Commenti
    Tags:
    marketingmoda

    in evidenza
    Il fatto della settimana Toninelli visto dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Toninelli visto dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

    Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

    Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.