A- A+
#SocialFactor
Il web elegge Virginia Raggi. E Giachetti...

Testa a testa finale tra i candidati al Campidoglio: la Raggi continua a volare su Twitter e Google, ma su Facebook conquista più elettori Giachetti

Lunedì 20 giugno i romani si sveglieranno con un nuovo sindaco. I risultati del primo turno hanno visto la Raggi in netto vantaggio, con un Roberto Giachetti staccato di oltre dieci punti percentuali. Nelle nostre analisi sui social e sul web abbiamo fin da subito monitorato un netto vantaggio di Virginia Raggi, soprattutto su Twitter e Google. La nostra ultima indagine, a 2 giorni dal voto, vede la candidata del Movimento 5 Stelle in continua ascesa su Twitter, dove sembra asfaltare il suo diretto avversario. Attenzione però a non sottovalutare Giachetti: su Facebook nell’ultima settimana ha agganciato più potenziali elettori della Raggi.

Twitter
Virginia Raggi continua a crescere come popolarità su Twitter e Roberto Giachetti non riesce a reggere il suo ritmo. La candidata grillina, in una settimana, passa da 32.648 follower a 35.855, guadagnando il 15%. Quello del centrosinistra, invece, cresce solo del 2,5% (partiva da 51.495 follower e arriva 52.768).

Facebook
Contro sorpasso su Facebook. La scorsa settimana avevamo visto Raggi superare il rivale, che prima di allora era stato stabilmente in testa, come crescita della popolarità sul social network più frequentato al mondo. Alla vigilia del ballottaggio Giachetti riprende la testa della classifica. Passando da 34.220 a 39.656 fan, la sua pagina guadagna il 15,9%, mentre quella della candidata del M5s passa da 220.866 a 249.400, con un incremento del 13%.

Google
Virginia Raggi è la candidata che sul web è riuscita ad attrarre su di sé maggior interesse. Anche stavolta abbiamo registrato come sia stata la più ricercato su Google: in particolare nell’ultima settimana ha  raggiunto su google una media del volume di ricerche giornaliere pari a 23 (su un massimo di 100). Roberto Giachetti non riesce a suscitare molta curiostià tra gli utenti online e così su ferma ad una media del volume di ricerche pari a 3. Continuiamo a rilevare come il maggior numero di ricerche su Virginia Raggi sia geolocalizzato nelle periferie di Roma ed in particolar modo a Ostia (volume ricerche pari a 100).

 

Commenti

    Tags:
    elezioniroma

    in vetrina
    Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

    Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

    i più visti
    in evidenza
    Oldani, lo chef sbarca su Rai 1 Ecco 'Alle Origini della Bontà'

    Spettacoli

    Oldani, lo chef sbarca su Rai 1
    Ecco 'Alle Origini della Bontà'

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

    La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.