A- A+
#SocialFactor
Roma 2016: Alfio Marchini supera Guido Bertolaso sulla rete

Il pantano nel quale è finito il centro-destra romano si sta rivelando ogni giorno più duro da superare. Le ultimi voci parlano di un Berlusconi in pressing su Bertolaso per farlo desistere dal continuare la sua corsa al campidoglio. In favore di chi? I rumors parlano di un’intesa vicina con Alfio Marchini e non a caso in settimana c’era stato proprio delle dichiarazioni di Bertolaso che rilanciava un ticket con Marchini per guidare insieme Roma. In attesa di sapere se ci sarà un candidato unitario del centro-destra, abbiamo messo a confronto Marchini e Bertolaso per vedere chi dei due è più popolare sul web.

Google Trend 
Tramite google trend abbiamo potuto rilevare chi tra Guido Bertolaso e Alfio Marchini ha ricevuto più ricerche nell’ultimo mese di campagna elettorale. La rete dimostra maggiore curiosità verso Marchini: negli ultimi 30 giorni l’ingegnere romano ha avuto una media del volume di ricerche pari a 45. Guido Bertolaso si ferma invece ad una media del volume di ricerche su Google di 25. L’ex capo della protezione civile riesce però a far più “notizia” di Marchini su google: Bertolaso ottiene circa 52.900 notizie da parte dei media online, contro le circa  18.300 news dello sfidante.

Twitter
Spostando la sfida sul campo di Twitter notiamo come Alfio Marchini sia molto più popolare del suo sfindate. L’ex costruttore romano risulta seguito da 14200 follower mentre Guido Bertolaso può contare solo su 3.126 seguaci. Anche se andiamo però a monitorare il livello di interazione con gli altri utenti possiamo vedere come Marchini abbia una maggiore propensione nel dialogare con i propri follower. Il leader della “Lista Marchini” negli ultimi 170 tweet ha effettuato 154 menzioni di 36 profili unici e fornito ben 51 risposte dirette. Guido Bertolaso invece nei suoi ultimi 170tweet ha rilasciato 141 citazioni di 32 profili unici e fornito 3risposte dirette. 

Facebook
Anche sul social più diffuso in Italiana abbiamo registrato maggiore popolarità e interattività da parte di Alfio Marchini. Il candidato “civico” ha un totale di 37.025  “mi piace” sulla fanpage, mentre la pagina facebook di Bertolaso è a quota 3.646 like. Alfio Marchini riesce anche a coinvolgere di più i suoi fan: sono circa 3.178 le interazioni generate dalla sua pagina facebook (persone che ne parlano) contro le 2176 di Guido Bertolaso. La popolarità di Marchini su Facebook è testimoniata anche da una pagina ironica a lui dedicata, diventata nel tempo un vero e proprio caso virale. La fanpage ironica “Arfio Marchini” è seguita da 76.800 persone ed ha generato un totale 7824 interazioni con gli altri utenti. 

@guidopetrangeli è autore e fondatore del SocialPolitico.it

Commenti

    Tags:
    alfio marchiniguido bertolasoroma

    in vetrina
    Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

    Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

    i più visti
    in evidenza
    "I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

    Giorgio Armani si racconta

    "I miei abiti durano nel tempo
    Ecco la vera moda sostenibile"

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

    Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.