A- A+
#SocialFactor
#SocialCampidoglio in vantaggio la Raggi

Parte Social Campidoglio, l'appuntamento settimanale de IlSocialPolitico.it che monitora le performance sul web dei principali candidati alle comunali di Roma. Ogni settimana faremo il punto su chi tra i 5 sfidanti ha "agganciato" più elettori su Twitter e Facebook.  Vi diremo anche chi tra i candidati è il più cercato sul web. Nella prima puntata la vincitrice è senza dubbio Virginia Raggi, prima nella classifica di Twitter e di Google;  brutto flop invece per Giorgia Meloni, la peggiore nel coinvolgere gli utenti di twitter. 
 
TWITTER
1) RAGGI - Virginia Raggi è la candidata che guadagna maggiore popolarità su Twitter, agganciando in percentuale più elettori di tutti. Al termine della scorsa settimana i suoi follower erano 21.013, mentre ora sono 22.507 con un incremento del 7%.
 
2) MARCHINI - L'appoggio di Forza Italia ha prodotto subito risultati positivi. Marchini passa infatti da 14.869 a 15.412 follower, guadagnando il 3,7% in termini di popolarità. Non solo: Marchini è stato il candidato più discusso su Twitter. In ben 4 occasioni l'hashtag ricollegato al suo nome è finito nella lista dei trend più virali sul social network.
 
3) GIACHETTI - Medaglia di bronzo per Giachetti. La sua popolarità cresce molto più lentamente rispetto a quella di Raggi e Marchini. Partiva da 47.982 follower ed ha raggiunto quota 48.354 con un incremento dello 0,8%.
 
4) FASSINA - Benino per Stefano Fassina che in una settimana passa da 117.077 follower a 117.839, con un incremento dello 0,6%
 
5) MELONI - Molto male a per Giorgia Meloni, la cui crescita di potenziali elettori è appena percettibile. Passa dai 253.188 follower della scorsa settimana ai 254.143 attuali (+0,4%). E' finita, però, una volta tra i trend italiani di Twitter.
 
FACEBOOK
1) GIACHETTI - Il candidato di centrosinistra vola su Facebook. In sette giorni i suoi "like" sono passati da 16.740 a 110.848 con una crescita del 15%. Nessuno ha fatto meglio di lui
 
2) RAGGI - La Raggi tiene botta su Facebook ma rispetto a Giachetti cresce molto più lentamente. I "mi piace" espressi nei confronti della sua pagina passano dai 105.741 della scorsa settimana ai 110.848 dell'ultima rilevazione (+4,8%)
 
3) MARCHINI - Terzo, di poco, Alfio Marchini. Il sostegno di Forza Italia gli vale un 4,2% in più su Facebook (partiva da 38.485 "like" e arriva a 40.115).
 
4) MELONI - Ancora fuori dal podio Giorgia Meloni, decisamente poco popolare su Facebook. In una settimana passa da 551.175 "mi piace" a 559.293, con un incremento dell'1,5%.
 
5) FASSINA - Chiude la classifica su Facebook Stefano Fassina che in una settimana ha un incremento di popolarità del'1,2%, passando da 24.934  a 25.240 nuovi fan.
 
GOOGLE TREND
1) RAGGI - Virginia Raggi riesce a suscitare maggiore curiosità nel web rispetto agli avversari. Nell'ultima settimana ha avuto un volume di ricerche su google pari a a 12 (google tred normalizza il numero di ricerche su un determinato argomento in una scala che va da 0 a 100)
 
2) MARCHINI - Poco distante dalla candidata a 5 stelle troviamo Marchini con un volume di ricerche pari a 11.
 
3) MELONI - Grazie ad un volume di ricerche pari a 9 la candidata di Fratelli d'Italia riesce a entrare sul podio
 
4) GIACHETTI -  Il candidato del Pd nell'ultima settimana ha ricevuto un volume di ricerche pari a 2.
 
5) FASSINA - Ultimo per numero di ricerche su Google, Stefano Fassina con un volume di ricerche paria 1.

di Guido Petrangeli e Luca La Mantia autori e fondatori de IlSocialPolitico.it

Commenti

    Tags:
    virginia raggiromacampidogliomeloni
    in vetrina
    Juventus, Cristiano Ronaldo clamoroso: fuori dal podio del Pallone d'Oro 2018

    Juventus, Cristiano Ronaldo clamoroso: fuori dal podio del Pallone d'Oro 2018

    i più visti
    in evidenza
    Dieta rivoluzionaria, dura 1 giorno E intanto sfama chi ne ha bisogno

    Cronache

    Dieta rivoluzionaria, dura 1 giorno
    E intanto sfama chi ne ha bisogno

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Black Friday di Fiat e Lancia, 4 giorni speciali

    Black Friday di Fiat e Lancia, 4 giorni speciali

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.