A- A+
Sportivi si nasce e poi si diventa
E’ morto Sentimenti V. L’ultimo dei fratelli del calcio

Primo Sentimenti si è spento a 89 anni il 13 ottobre a Bomporto, nel modenese, stesso paese dov’era nato. E’ stato il più giovane dei quattro storici fratelli a correre sui campi di Seria A, mezzo secolo fa. Un altro calcio, un’altra epoca. I fratelli erano cinque, in realtà. Ma Ennio, il più anziano, pur dotato di ottime doti tecniche non riuscì ad affermarsi ad alti livelli, fermandosi prima. Gli altri erano, nell’ordine: Arnaldo (1914 – 1997), Vittorio (1918 – 2004), Lucidio (1920 - 2014). Contro la quantità, in questo caso, non poté nulla la fantasia; e così si cominciò a chiamarli per numero. Sentimenti II, III, IV, e così via. C’era Pure un Sentimenti VI, Lino il cugino: nato nel 1929 e ancora vivo. 8 anni in serie B col Modena.

Con la morte di Primo, però, se ne va il nocciolo duro di una famiglia che tra folklore e spettacolo ha segnato la storia del calcio italiano in bianco e nero. Detto Pagaia (per l’altezza), Sentimenti V esordì col Modena, dove rimane per quattro stagioni prima di trasferirsi al Bari nel 1949-1950. Passò poi alla Lazio dove già militavano i fratelli Vittorio e Lucidio. Qui disputò sette campionati (201 presenze e 9 reti). Nel 1957-1958 il trasferimento all’Udinese. Due anni in Friuli prima di chiudere la carriera professionistica nel Parma in Serie B. Lì, tra il 1959 e il 1964, collezionò 115 presenze (113 in campionato e 2 in Coppa Italia). La sua ultima esperienza da atleta fu nell’Ostiglia in Serie D. Mastino e trascinatore sul campo, giocò in tutti i ruoli di difesa e anche a centrocampo. Durante la stagione 1963-1964, addirittura accettò il ruolo di allenatore-giocatore per condurre il Parma alla salvezza. E dal 1965 al 1971 fu tecnico del Carpi. In totale, 330 presenza e 27 gol. A rendergli omaggio, ai funerali a Bomporto, saranno in tanti: l’ultimo dei fratelli del calcio, non si dimentica.                                         

Commenti

    Tags:
    sentimenti vcalciofamiglia sentimenti

    in vetrina
    Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

    Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

    i più visti
    in evidenza
    Oldani, lo chef sbarca su Rai 1 Ecco 'Alle Origini della Bontà'

    Spettacoli

    Oldani, lo chef sbarca su Rai 1
    Ecco 'Alle Origini della Bontà'

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

    La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.