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Sportivi si nasce e poi si diventa
Lo sport mondiale vale 632 miliardi di euro

Il calcolo (ardito ma necessario) l’hanno fatto due settimane fa gli analisti di un quotidiano economico spagnolo, Expansion, sdoganando numeri proibitivi di una macchina, quella sportiva, che vive ormai da tempo al di sopra del senso economico comune: vale 632 miliardi di euro. Cioè più o meno, volendo fare paragoni, l’1% del Pil mondiale del 2015.

Indiziati numero uno sono gli onerosi contratti Tv. Solo quelli della Premier League e della Liga, per dire, valgono insieme 7 miliardi. Quelli dell’Italia – più modesti – 925 milioni (e per la gioia della democrazia calcistica, 103 alla Juve e 22 al Frosinone: dal prossimo anno in serie B). Poi ci sono gli sponsor. La Nike sostituendo l’Adidas nelle divise Nba per i prossimi 8 anni, sacrificherà un miliardo sull’altare del profitto. Così come la Nfl (la maggiore lega professionistica nordamericana di football americano) intascherà 1,4 miliardi per sei stagioni grazie alla firma con il marchio Bud Light: quello della storica birra statunitense che va a nozze con gli stadi stracolmi (oltre 60mila spettatori di media a partita) e gli hot dogs di contorno. L’acquisto dei diritti per le Olimpiadi da parte di Discovery Channel fino al 2024, in ultimo, gonfia i conti del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) di almeno 1,3 miliardi.  

Naturalmente, poi, degni di nota sono anche i singoli casi. La classifica annualmente aggiornata di Forbes, riconosce a Cristiano Ronaldo la palma di atleta più pagato al mondo con 88 milioni l’anno. Dietro Messi (solo 81) e Lebron James, con un modesto 77. Il gigante del basket ha però un aggravante: con la Nike lo scorso dicembre ha firmato un contratto vita natural durante da 500 milioni di dollari, infrangendo il record fino allora appartenuto a Kevin Durant con 300 milioni. Sempre stipulato dalla Nike. Motivo? Il comunicato diramato dal colosso aziendale non lasciava spazio all’immaginazione: «Aggiunge un importante valore ai nostri affari, al nostro marchio e ai nostri azionisti».  E si capisce: gli affari sono affari. Con l’industria dello sport c’è soltanto da guadagnare. 

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