I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Startup che volano
WhoTeach: Digital learning platform per gli istituti di formazione e aziende

L’emergenza coronavirus ha spinto molte aziende e training institutions a rivedere le proprie modalità di organizzazione del lavoro ed erogazione di materiale informativo. Dallo smart working all’e-learning, le metodologie adottate per far fronte all’emergenza hanno in comune la necessità di garantire la comunicazione a distanza fra gli utenti con modalità asincrone ma anche – e soprattuttosincrone.

Per venire in contro alle esigenze dei propri clienti, Social Thingum, società operante nel settore di Intelligenza artificiale, Internet of Things e Social e-learning, ha deciso di dotare la propria Intelligent Digital Learning Platform WhoTeach di una nuova funzionalità: WhoTeach Live.

WhoTeach Live è una risorsa che permette di gestire classi online in modalità sincrona, all’interno di un’aula virtuale dotata di numerose funzionalità, fra cui:

  • Interazione tra utenti e docenti tramite chat, audio e videochiamata;
  • Caricamento e condivisione di materiale multimediale: appunti del docente, slide, video online, lavagna interattiva e schermo del moderatore;
  • Registrazione della lezione, che permette agli studenti di rivedere la lezione;
  • Erogazione di sondaggi, per verificare l’attenzione e i dubbi degli studenti.
  • Gestione della reportistica, tracciamento dell’attività degli utenti e creazione di un registro di presenze online

Gradimento degli utenti

I dati raccolti tramite sondaggio di soddisfazione da 45 utenti hanno rivelato che la piattaforma è facile da utilizzare per il 75,5% degli utilizzatori e che le modalità di interazione preferite dagli studenti sono chat pubblica (65,9%) e voce (47,7%), mentre i docenti prediligono la chat pubblica (75%).
L’esperienza di interazione tra docenti e studenti è valutata positivamente dall’82,2% degli utenti, mentre le funzionalità disponibili sulla piattaforma sono considerate buone o ottime dall’80% dei rispondenti

Certificazioni e collaborazioni

Inoltre, come attestato dalla certificazione “Centro di trasferimento tecnologico”, assegnata dal MISE a fine febbraio, Social Thingum si è distinta fra i 28 centri riconosciuti in Italia per le numerose attività che svolge nel campo della ricerca, della consulenza e della formazione, contribuendo allo sviluppo tecnologico del Paese.

Grazie al suo impegno nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni al passo con le necessità del mercato, in pochi mesi Social Thingum è stata scelta da numerose training institutions alla ricerca di soluzioni per affrontare la crisi coronavirus: ADHR Formazione, ente di formazione del Gruppo ADHR focalizzato sulla formazione continua, SIAM 1838, società di incoraggiamento d’arti e mestieri e Informattiva ente accreditato a Regione Lombardia per i servizi al lavoro e alla formazione, hanno trovato in WhoTeach Live la soluzione alla gestione dei propri corsi di formazione a distanza.

Attualmente, anche l' Istituto Tecnico Superiore Rizzoli di Milano ha in corso un progetto di sperimentazione della piattaforma, nell'ambito del percorso IFTS Developer e sta valutando se estenderne l’uso ad altri percorsi della Fondazione.

Infine, i Dipartimenti di Informatica delle Università di Studi di Milano e Università di Studi di Milano-Bicocca hanno contribuito nella veste di partner e/o primi utilizzatori nella fase di sperimentazione e di attività di R&D, grazie anche a finanziamenti dell’Unione Europea e della Regione Lombardia.

Commenti
    Tags:
    social thingum whoteach digital learning platform per gli instituti di formazione e aziende





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    DS performance lancia il programma per giovani piloti

    DS performance lancia il programma per giovani piloti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.