A- A+
Tv convergente
Made in Sud, i comici sono altrove

Prima o poi Roberto Giacobbo dovrà mettere da parte ogni intento aziendalista e dedicare una puntata di Voyager al successo di Made in Sud, il programma di cabaret che dal 2012 occupa il martedì sera di Rai2 proponendo comici prevalentemente di Napoli e zone limitrofe: tre ore di esibizioni velocissime, di tormentoni e pubblico scompisciato dalle risate. Praticamente la versione meridionalista di Colorado.

Da questo incredibile carrozzone vanno risparmiati senz'altro i capocomici Gigi & Ross, la cui gavetta decennale li distanzia parecchio dal livello rasoterra del cast, così come la co-conduttrice Fatima Trotta, che aggiunge un po' di professionalità allo show (i tre sono alla guida di Made in Sud dal 2009, dall'esordio su Comedy Central). Elisabetta Gregoraci si limita a fare da spalla e accetta l'ironia in quanto moglie di Flavio Briatore. Non male la presenza del “professore” Enzo Fischetti, che ieri ha spiegato per esempio per quale motivo festeggiamo il primo maggio (da una rivolta dei lavoratori del 1886 a Chicago). In un'epoca di forte analfabetismo di ritorno è un toccasana.

Ma il cuore del varietà sono naturalmente i comici, uno più spaventoso dell'altro: si prova un forte imbarazzo per gli Arteteca, duo che da sempre si poggia sulle parole “Vita! Cuore! Battito!” pronunciate a turno. Assurdo che nel 2016 si sia fermi alle magliette bianche che dopo un maldestro passaggio in lavatrice diventano rosa. Ma il pugno nello stomaco arriva successivamente, con i Gomorroidi, un gruppetto di ragazzi che vuole fare il verso ai boss della malavita e propone calembeur terribili relativi a conoscenze nel mondo della ristorazione (“Catering Zeta Jones” su tutti) o della sanità (“Mickey Rourg”). Ad un certo punto fa il suo ingresso accolto come una divinità Gigi d'Alessio, che pur di risultare simpatico esegue i centoni sulle sue canzoni. E udite udite, alla fine si chiude con una battuta sulle domeniche d'agosto. Non ci aveva mai pensato nessuno nella storia dell'umanità, per fortuna che ci sono i Gomorroidi.

Da lasciare basiti il Nonno Moderno, che saluta il pubblico ogni martedì sera con un tormentone lunghissimo il cui apice è “Ragazzo con l'orecchino? R****ne!” e che il pubblico ripete con lui. L'attore ispira simpatia - vuoi per il vocione, vuoi per la stazza da commediante – ma l'equivoco sulla Guida Michelin è telefonato come un'intercettazione tra l'ex ministro Guidi e il compagno.

Nonostante il basso livello qualitativo del cast il programma tuttavia non soffre alcun problema di audience, anzi spesso porta il prime time di Rai2 al 9% di share. Evidentemente la comicità popolare – perché di questo si tratta – piace, regalando un minutaggio di popolarità a personaggi poco divertenti ma che possono ambire a un percorso di serate nei locali o nei villaggi vacanze.

Per il sottoscritto i futuri bravi comici sono altrove: Italia's Got Talent su Tv8 ne ha proposti tre o quattro niente male, tra cui una timida venditrice di sex toys – gli addetti ai casting di Colorado e Made in Sud diano un'occhiata – ma soprattutto in Natural Born Comedians, un laboratorio di stand-up comedy in onda il lunedì sera su Comedy Central. Il genere non è esattamente per famiglie, ma rappresenta una boccata d'ossigeno rispetto alle battute su suocere, Ikea e Salerno-Reggio Calabria.

 

 

 

 

Commenti

    Tags:
    made in sudrai 2

    in vetrina
    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    i più visti
    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.