A- A+
Under 30 e dintorni
Garrone e Cariplo per i giovani imprenditori. ReStartApp e ReStartAlp
ReStartApp - I sei vincitori con Alessandro Garrone, Presidente Fondazione Edoardo Garrone

Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cariplo, a sostegno dei giovani imprenditori – La premiazione della seconda edizione di ReStartApp e la presentazione di ReStartAlp
 

Abbiamo spesso discusso di startup, anche per mezzo di interviste con i giovani fondatori di alcune di esse.

Parliamo oggi, ancora più specificamente, di iniziative concrete a favore di queste imprese, che costituiscono sicuramente una delle chiavi più utili, concrete e attuali per l'inserimento di tanti giovani meritevoli nel mondo d'impresa.

Sono stati infatti premiati oggi a Milano i sei progetti vincitori della edizione 2015 di ReStartApp, incubatore di impresa per il rilancio dell’economia appenninica, che si è svolto la scorsa estate a Grondona (AL) e Portico di Romagna (FC). (www.restartapp.it)

L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Edoardo Garrone, dedicata alla memoria del fondatore della ERG (http://www.fondazionegarrone.it/), con il sostegno di un importante network, si proponeva di affiancare i giovani imprenditori nell'elaborazione di idee imprenditoriali, in particolare per quanto riguarda le iniziative volte a valorizzare la filiera appenninica, riscoprendo e rivitalizzando, con idee nuove e originali, l'economia delle nostre montagne.

Strutturata come incubatore temporaneo di imprese, prevede la partecipazione a campus estivi gratuiti dove i giovani imprenditori, selezionati di volta in volta in base alla validità delle proprie iniziative o idee imprenditoriali, sono affiancati da team di esperti per l'ottimizzazione dei singoli progetti.

Nel 2015 i campus si sono svolti in contemporanea a Grondona (AL) e Portico di Romagna (FC).

I migliori progetti per ciascun campus hanno ottenuto anche importanti premi in denaro e i più meritevoli verranno seguiti ancora per un anno dal team di esperti, al fine di essere supportati concretamente nella fase di costituzione e avvio delle loro startup.

Nel 2016, grazie alla partnership con Fondazione Cariplo, che si dedica da tempo ai giovani, con importanti progetti e azioni di sostegno che costruiscono sviluppo lavorativo, valore sociale e opportunità di crescita (http://www.fondazionecariplo.it/), partirà ReStartAlp, un'altra interessante iniziativa, relativa questa volta al territorio alpino.

Dal 20 giugno al 30 settembre 2016, a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola (VCO), si terrà infatti un campus residenziale gratuito per favorire la nascita di nuove giovani imprese sulle Alpi e promuovere una nuova “economia della montagna italiana”. 15 i posti disponibili per giovani aspiranti imprenditori under 35. Al via da oggi la Call for ideas di partecipazione.

Come ha spiegato Alessandro Garrone, Presidente della Fondazione Edoardo Garrone, l'iniziativa, realizzata come detto con Fondazione Cariplo, è dedicata ai ragazzi che vogliono fare impresa sulle Alpi e nasce con il comune obiettivo di realizzare e rafforzare una nuova economia delle terre alte, stimolare sinergie e scambio di buone pratiche tra Alpi e Appennini, puntare sullo sviluppo delle eccellenze territoriali del nostro Paese e dare impulso ai green jobs.

Fondazione Cariplo è impegnata nella promozione e nella diffusione di opportunità di occupazione per i giovani in campo ambientale con il progetto Green jobs, di cui ReStartAlp è uno dei cardini – ha spiegato Sergio Urbani, Segretario Generale della Fondazione Cariplo. Tra i settori più promettenti l’agricoltura e le altre filiere della montagna rappresentano oggi una delle più interessanti opportunità di realizzazione professionale e di vita per i giovani. Cogliere questa opportunità crea occupazione e contribuisce a contrastare lo spopolamento, il degrado del paesaggio, il rischio idrogeologico, la perdita della biodiversità e delle tradizioni culturali locali”.

Iscrizioni fino a venerdì 8 aprile 2016. Per informazioni specifiche: http://www.restartalp.it/

 

 

Gian Luca A. Lamborizio, alessandrino di nascita e milanese di adozione, ha frequentato il liceo classico e proseguito gli studi in ambito giuridico. È autore di “AAA Futuro cercasi. Essere giovani in tempo di crisi” e di “Penombra”, edito da Eretica Edizioni. Collabora come redattore con MilanoNera, diretta dallo scrittore Paolo Roversi, col settimanale La voce e altre testate.

Per esprimere i vostri commenti e pareri e se avete qualcosa di interessante da raccontare, non esitate a scrivere a: gla.lamborizio@gmail.com

 

 

Commenti

    Tags:
    fondazione cariplofondazione garronerestartapprestartalp
    in vetrina
    Isola dei Famosi 2019: Taylor Mega, Sarah Altobello e... I NAUFRAGHI. Isola dei Famosi 2019 news

    Isola dei Famosi 2019: Taylor Mega, Sarah Altobello e... I NAUFRAGHI. Isola dei Famosi 2019 news

    i più visti
    in evidenza
    Nadia Toffa torna coi suoi capelli "Non sono guarita, ma..."

    LE IENE, LA BELLA NOTIZIA

    Nadia Toffa torna coi suoi capelli
    "Non sono guarita, ma..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Kia PROCEED shooting brake, l'alternativa alle tradizionali station wagon

    Kia PROCEED shooting brake, l'alternativa alle tradizionali station wagon


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.