A- A+
Zoom
Anche in Italia arriva la "moda" degli attacchi vegani alle macellerie

Non soltanto in Francia, dove un mese fa in 18.000 hanno chiesto aiuto al ministro dell’Interno, o in Gran Bretagna, dove gli assalti alle vetrine sono sempre più frequenti. Ora l’attacco dei vegani alle macellerie sta (purtroppo) sempre più diventando una moda anche italiana.

Nella notte dell’11 luglio, cinque macellerie tra Cologno Monzese e Vimodrone (Milano) sono state fatte oggetto di danneggiamenti da parte di una sigla di estremisti vegani. Gli attivisti hanno colpito a Cologno incollando le saracinesche e vergando scritte di vernice rossa sulle vetrine. “Quando sono arrivato ho visto la scritta sulla vetrina” ha dichiarato il titolare di uno dei negozi colpiti, una macelleria islamica “e all’inizio non capivo bene di cosa si trattasse. Poi ho cercato di aprire il negozio, ma avevano messo la colla nella serratura: ho dovuto sostituirla”.

La sigla lasciata dagli attivisti è quella di Animal liberation front, che in Italia finora era stata attiva soprattutto contro laboratori di analisi e allevamenti di animali da pelliccia o da carne. A Vimodrone danni e scritte hanno colpito tre diversi negozi. A una macelleria sono stati affissi dei cartelli con la scritta: “Assassini di merda”.

Anche la macelleria di Roncade (Treviso) tra il 6 e il 7 marzo era finita nel mirino di un altro gruppo di vegani. In paese il macellaio è conosciuto (oltre che per la bontà dei prodotti) per la lavagnetta che tiene fuori dalla porta del negozio, dove quotidianamente annota motti di spirito, più o meno efficaci. Al malcapitato, una mattina, è bastato scrivere la frase: "Ma i vegani li porta la cicoria?" per scatenare la reazione.

Il gruppo Centopercentoanimalisti ha reagito con un blitz e i suoi attivisti hanno tappezzato di volantini la macelleria di Roncade: "Quelli che la cicoria te la presentano" è stata la firma che i volontari hanno voluto lasciare. Il comitato ha rivendicato l'operazione pubblicando sul suo sito immagini del blitz. "Abbiamo agito contro il gusto macabro e poco intelligente di chi, dopo aver squartato gli animali, ha anche voglia di deridere chi prova a difenderli" hanno scritto gli esponenti del comitato.

La lotta (è prevedibile) continua.

 

Tags:
veganismomacellaiordine pubblico

in evidenza
Il fatto della settimana Toninelli visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Toninelli visto dall'artista

i più visti
in vetrina
Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.