A- A+
Zoom
Il marito non paga l'assegno di divorzio? Deve farlo l'azienda

Il marito divorziato non paga gli alimenti? Non è necessario arrivare al pignoramento: l'ex moglie può legalmente prelevarli dal suo stipendio. È accaduto a Roma, dove una donna da mesi non riceveva l'assegno di 700 euro mensili, destinati a integrare le spese per le figlie. Il Tribunale civile della capitale ha disposto che a pagare l'assegno di mantenimento mensile sia direttamente il datore di lavoro dell'ex marito inadempiente: un modo per garantire che i soldi vengano trasferiti mensilmente alla ex moglie.

Con l'ordinanza n. 21335, il Tribunale ha accolto la richiesta della donna e ha obbligato il datore di lavoro dell'ex coniuge a corrispondere alla signora la somma di 700 euro mensili da trattenere sulla retribuzione del dipendente", e questo già a partire "dal mese successivo alla pubblicazione del provvedimento".

La sentenza potrebbe fare giurisprudenza e aprire un nuovo canale, sicuramente assai efficiente, per aggirare i problemi di mancati e ritardati pagamenti da parte di ex coniugi separati e divorziati.

Del resto, è l'articolo 156 del Codice civile (al quarto comma) a prevedere che sia possibile superare ogni conroversia e chiedere che sia direttamente il datore di lavoro a pagare quanto stabilito nelle condizioni di separazione. Lo stesso articolo prevede anche che, qualora l'ex coniuge sia in pensione, spetti "all'istituto di previdenza di spettanza" versare direttamente la somma stabilita.

Commenti
    Tags:
    maritoassegno divorziosentenza

    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot svela le nuove 508 e 3008 Plug-In Hybrid

    Peugeot svela le nuove 508 e 3008 Plug-In Hybrid

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.