A- A+
Zoom
Interdittive antimafia: un fenomeno in forte aumento a Milano

Su Milano cresce l’ombra delle organizzazioni mafiose. Meglio, cresce il sospetto di infiltrazioni da parte della criminalità organizzata: questo in base al numero delle “interdittive” disposte dalla Prefettura.

L’interdittiva è una misura preventiva, che ha l’obiettivo di impedire i rapporti contrattuali con la pubblica amministrazione a società formalmente estranee ma che si sospetta possano avere collegamenti, diretti o indiretti, con la criminalità organizzata.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, a Milano le interdittive sono in continuo aumento: la Prefettura rivela ad AffarItaliani che erano state 11 nel 2017, che sono state 14 nel 2018, e che in questo primo scorcio di 2019 sono già otto.

In particolare, cresce soprattutto il fenomeno delle interdittive riguardanti esercizi commerciali: bar, pizzerie, ristoranti, negozi, farmacie.

Questo tipo di interdittive erano state solamente tre nel 2017, ma erano raddoppiate a sei nel 2018 e ora sono praticamente la totalità nel 2019:  sono state sette nei primi 49 giorni di quest’anno. Una delle ultime ha riguardato un bar di Buccinasco.

Anche nella relazione semestrale della Direzione investigativa antimafia, presentata proprio oggi al Parlamento, si legge che “le infiltrazioni della 'ndrangheta nell'economia legale del nord Italia confermano la crescita dell’organizzazione criminale. Ciò si desume anche dalle tante interdittive antimafia rilasciate nel nord del Paese per società che operano nel settore edilizio, del trasporto e smaltimento rifiuti, dell'autotrasporto e della ristorazione".

 

 

Commenti
    Tags:
    mafiaantimafiaprefetturamilanoristorantebarpizzeriainterdittiva'ndrangheta
    in evidenza
    Faceapp, l'app che invecchia Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

    Costume

    Faceapp, l'app che invecchia
    Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Wanda Nara, Tiki Taka e Amici Vip! I rumors su lady Icardi

    Wanda Nara, Tiki Taka e Amici Vip! I rumors su lady Icardi


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Furti auto: le auto a noleggio piacciono di più

    Furti auto: le auto a noleggio piacciono di più


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.