A- A+
Home
BNL Gruppo BNP Paribas e BEI: 60 milioni a Acque Veronesi

Finanziamento da 60 milioni di euro: i contratti, ognuno per un valore complessivo di 30 milioni di euro, sono stati stipulati con Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e con BNL Gruppo BNP Paribas. 

Regina Corradini D’Arienzo, Direttore Divisione corporate Banking BNL, ha dichiarato ad Affaritaliani.it: “Prima che essere un’operazione per Acque Veronesi da noi finanziata con grande soddisfazione, è un’operazione per la comunità. Il passaggio che stiamo facendo è sostenere quelle aziende che hanno business plandi crescita e investimento e che abbiano impatti reali sul sociale e su tutta la filiera che ne consegue. L’operazione con Acque Veronesi ha tutti questi crismi, non solo per adesso ma anche per tutto lo sviluppo che ci sarà nel triennio. Le condizioni particolari che abbiamo concesso sono quelle di seguire Acque Veronesi nello sviluppo triennale per il territorio. Non abbiamo guardato solo alle esigenze di oggi ma abbiamo guardato tutto quello che questo piano avrebbe portato. Insieme a BEI cerchiamo di limitare i costi per l’azienda ai fini di massimizzare il ritorno per il territorio e per lo sviluppo dello stesso. Nel business plannon abbiamo guardato solo gli impatti positivi in termini di conto economico e di struttura finanziaria dell’azienda, ma abbiamo guardato come i numeri influivano sullo sviluppo per ogni singolo cittadino. Questo è un driver che non viene spesso preso in considerazione”.

VIDEO - D'Arienzo (BNL): "Finanziamento a Acque Veronesi, un'operazione per la comunità"

 

“BNL – ha aggiunto Mauro Bombacigno, Direttore Engagement BNP Paribas in Italia- supportando aziende come Acque Veronesi, che guardano al benessere e allo sviluppo dei luoghi in cui operano, punta a coniugare business e sostenibilità, due fattori determinanti per un’economia positiva, attenta alle persone, rispettosa dell’ambiente, verso un futuro migliore per tutti”. 

Roberto Mantovanelli, Presidente Acque Veronesi, ha dichiarato ad Affaritaliani.it: “Acque Veronesi è la società che gestisce il servizio idrico integrato in 77 comuni della provincia di Verona, compreso il capoluogo, servendo circa 800mila persone. Siamo qui per un’importante operazione finanziaria che abbiamo appena concluso con BNL e BEI per un mutuo di complessivi 60 milioni di euro che ci consentono di dimezzare gli oneri finanziari della nostra azienda; l’aspetto più importante è che il finanziamento ci permette di portare avanti un piano da 150 milioni di euro di opere nel prossimo quadriennio. Acque Veronesi realizzerà opere molto importanti per l’ambiente, quindi tutto quello che riguarda depurazione e fognatura, e sul lato acquedotti, quindi con importanti risvolti sul piano della salute. Uno degli interventi nel 2019 sarà il nuovo collegamento per portare acqua pulita dai pozzi del comune di Belfiore fino alla centrale di Lonigo che attualmente è inquinata”.

VIDEO - Mantovanelli (Acque Veronesi): "Realizzeremo opere importanti per l'ambiente"

 

Il Presidente Mantovanelli afferma che Acque Veronesi potrà realizzare nel quadriennio 2018-2021 opere per circa 150 milioni di euro, con un investimento per abitante che supera del 30% la media nazionale di 166 euro indicata recentemente da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente). 

Con le risorse garantite dall’operazione, Acque Veronesi potrà realizzare interventi di grande importanza nei territori di competenza: dalla soluzione definitiva del problema delle sostanze inquinanti Pfas nella pianura veronese, attraverso la sostituzione dell’acquedotto, al completamento della dorsale Isola della Scala - Nogara - Gazzo Veronese con la copertura di ampie zone ancora sprovviste di fornitura idrica; all’adeguamento dei sistemi di depurazione dei reflui fognari e ad altri interventi volti al raggiungimento degli elevati standard richiesti da ARERA in merito alla qualità dell’acqua e del servizio idrico.  

 

Commenti
    Tags:
    bnlbnl gruppo bnp paribasbeiacque veronesi


    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.