A- A+
Campania

“Irpinia attivissima”. Il dettagliato reportage de “Il Mattino”, a firma di Luciano Pignataro, conferma il successo del padiglione allestito dalla Camera di Commercio di Avellino all’Expo di Milano. Tra le altre cose, l’affermato giornalista scrive: “La Campania è la regione più presente senza esserci istituzionalmente, se non con uno spazio Unioncamere dentro Eataly.

C’è l’Irpinia, con il suo allestimento espositivo nel cardo (la strada Nord-Sud di Expo dove si trova il Padiglione Italia con Sicilia, Irpinia per l’appunto, Calabria, Basilicata, Alto Adige e Provincia di Piacenza) e tre mesi di intensa programmazione, ma la Regione ha quasi del tutto bucato questo avvenimento. All’appello finale – scrive Pignataro – la risposta è:  Campania assente”.

La bandiera della Campania, dunque, la sta portando in alto l’Irpinia. Grazie alla lungimiranza del Presidente della Camera di Commercio, Costantino Capone, e del direttore artistico Luca Cipriano. E grazie anche all’impegno delle aziende che rappresenteranno la provincia. Molte di loro, lo faranno anche in modo originale ed intelligente. Come ad esempio Condor (di cui parleremo) ed il Gruppo Petitto che ha unificato gli sforzi delle quattro aziende di famiglia – Donnachiara, Ctp, Elbor e Novofil – per mettere in campo un programma ricco, variegato e stimolante, che già sta calamitando l’attenzione anche degli stessi vertici ed organizzatori di Padiglione Italia.

Intuizione, intelligenza e innovazione. Tre “i” fondamentali che saranno in scena giovedì 11 giugno, all’interno del Padiglione Irpinia con il Gruppo Petitto. Si punterà sulla comunicazione e si lanceranno importanti spunti di riflessione, anche con il sorriso sulle labbra. Perché, la vera sorpresa sarà rappresentata dagli attori di “Made in Sud”, lo show dell’anno, andato in onda su Rai 2 (oggi ultima puntata, ndr) e registrato per intero a Napoli.

Ad Expo con il Gruppo Petitto ci sarà, innanzitutto, Ciro Giustiniani. A lui il compito di parlare di argomenti enogastronomici con una chiave ovviamente comica. E’ un artista, Giustiniani, che sa organizzare molto bene i suoi spettacoli; possiede una comicità intelligente e la dosa molto bene sul palco: conquista il suo pubblico poco alla volta, ma quando decide che è arrivato il momento di ingranare la marcia diventa dirompente come la sua mole. Sciorina battute a raffica sulla società che ci circonda, sulle abitudini distorte del genere umano, sull’amore. Inoltre possiede una grande padronanza scenica.

Tra i suoi personaggi più riusciti, San Gennaro ed il boss delle cerimonie. Ma non ci sarà solo Giustiniani. Spazio anche ai presentatori di Made in Sud, Gigi & Ross, e al cabarettista Mariano Bruno, giovane promessa del cabaret, che costruisce il suo spettacolo ironizzando sulla quotidianità del suo quartiere.

Ovviamente, non poteva mancare il “piatto” forte: i vini di Donnachiara, la cantina del Gruppo Petitto che si sta confermando, sempre più, sia in Italia che all’estero. Il primo passo sarà uno show cooking con lo chef irpino Marco Merola, del ristorante “Pepenero” di Montella: degustazione di prodotti tipici locali abbinati al vino. In poche parole: Sapori d’Irpinia&Donnachiara. Ed ancora, ci sarà anche l’ “Aperitasting”, sempre con i vini di Donnachiara. “Abbiamo pensato quest’evento – spiega il Gruppo Petitto – con l’intento di avviare un marketing territoriale e sostenibile che rilanci la Campania nella sua antica veste di Campania Felix”. 

Tags:
made in sudexpoirpinia

in vetrina
Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

i più visti
in evidenza
Quando finisce il caldo anomalo Pronta l'irruzione di aria fredda

Cronache

Quando finisce il caldo anomalo
Pronta l'irruzione di aria fredda

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.