A- A+
Campania

"Il sud ha molte cose da dire a Banca Etica. Per questo oggi siamo qui a Napoli". Esordisce così il presidente di Banca Etica Ugo Biggeri, all'incontro con soci, sostenitori e curiosi di questa realtà che oramai fa parte del sistema Italia da circa un ventennio.

Luogo dell'incontro è la bottega del consumo critico 'Manitese' di piazza Cavour, che fa parte della rete di associazioni e cooperative riunite in Banca Etica. Una trentina le persone intervenute, che hanno ascoltato e si sono confrontati con Luigi Saccenti, referente dei soci del sud e con il presidente Ugo Biggeri.
 

IMAG0079

A Firenze la banca rinnoverà il consiglio di amministrazione e dunque l'incontro di ieri sera è servito a fare un bilancio del lavoro svolto fin qui e di quello che si vorrà mettere in campo dalla prossima consiliatura. "Dobbiamo costruire un tavolo su quattro gambe", ha detto Biggeri, il quale ha aggiunto che "oltre a capitale sociale, risparmio e credito, punti che abbiamo in comune con qualsiasi altra banca, la nostra quarta gambe deve essere la partecipazione". In quest'ottica si legge anche la notizia che oltre alle venti realtà fondatrici del gruppo finanziario etico quest'anno porteranno dei candidati al consiglio anche realtà nuove, con le quali la banca però collabora già da anni, quali Libera, Agesci, il gruppo Abele.

Altra notizia che viene confermata in questo incontro è l'ingresso in Banca Etica di soci spagnoli. "Nonostante una banca sostenibile, simile alla nostra, del nord Europa abbia aperto delle filiali in Spagna, questo gruppo di investitori che ha messo da parte dei risparmi negli ultimi otto anni ha deciso di aderire a Banca Etica", ha aggiunto Ugo Biggeri. Non mancano di certe le cose da migliorare. E non le nasconde il presidente di Banca Etica. "Le linee di sviluppo promosse tre anni fa sono state portate avanti in buona parte, ma non mancano degli aspetti da migliorare".

Il sud è la zona d'Italia alla quale Banca Etica ha erogato maggior credito. Poco più del doppio di quello raccolto dal territorio. A Napoli il rapporto è addirittura di 2, 5 a 1.

Ciro Oliviero
 

Tags:
sudbanca etica

in vetrina
Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

i più visti
in evidenza
Tre stelle a Mauro Uliassi E' il decimo chef in Italia

Siamo il secondo paese al mondo

Tre stelle a Mauro Uliassi
E' il decimo chef in Italia

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.