A- A+
Campania

Dopo aver fatto il giro d’Italia, in una staffetta di personaggi simbolo, e arrivando anche sotto le sedi di Montecitorio e Palazzo Madama  – il tour della Méhari di Giancarlo Siani - giornalista de “Il Mattino”, ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985 - si è concluso questa settimana di fronte al Parlamento europeo a Bruxelles.

A salutare l’arrivo dell’autovettura, Andrea Cozzolino, l’eurodeputato italiano che ha curato la realizzazione dell’iniziativa e Martin Schulz, Presidente dell’Aula.

 
 


 

 

“L’auto di Giancarlo – ricorda Cozzolino – è il simbolo di un’intera generazione di Napoli. Negli ultimi anni è stato fatto molto per rafforzare a livello europeo la lotta alla criminalità organizzata, grazie agli sforzi della delegazione italiana e con l’appoggio trasversale dell’assemblea”.

Schulz ha sottolineato che la lotta alla criminalità organizzata ed alle organizzazioni di stampo mafioso è “sostenuta al 100% dalle istituzioni europee”. Per il presidente dell’assemblea comunitaria, l’auto di Giancarlo Siani “ha un valore simbolico fortissimo” nella lotta alle mafie, un problema non più solo nazionale, ma europeo.

“Non siete soli in questa lotta” ha detto Schulz. “Noi contiamo su di voi ma – cosa più importante – voi potete contare su di noi ”. Un segnale forte, bello e concreto. Siani rivive e, con lui, la lotta alla camorra è qualcosa di molto tangibile.

Giuseppe Alviggi

 

Tags:
meharigiancarlo siani

in vetrina
Grande Fratello 2018: caos, liti e urla. Inizio col botto! Gf 2018 news

Grande Fratello 2018: caos, liti e urla. Inizio col botto! Gf 2018 news

i più visti
in evidenza
Milano capitale della fotografia 165 mostre sparse per la città

Photofestival 2018

Milano capitale della fotografia
165 mostre sparse per la città

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La nuova Porsche 911 GT3 RS sfida l’”Inferno verde”

La nuova Porsche 911 GT3 RS sfida l’”Inferno verde”

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.