A- A+
Campania

Toni Servillo verrà insignito della cittadinanza onoraria partenopea. La proposta, accolta in giunta comunale, è del sindaco Luigi de Magistris: la cerimonia si terrà il 30 aprile al Maschio Angioino, in diretta streaming sul sito web del Comune di Napoli.

“Il conferimento della cittadinanza onoraria vuole essere un riconoscimento ufficiale ad un attore, teatrale e cinematografico, profondamente amato dal pubblico e altrettanto stimato dalla critica – spiega il primo cittadino – rappresentante internazionale di una comunità che ha saputo interpretare nei suoi molteplici volti e che oggi, con tale onorificenza e in modo unanime, gli riconosce questo importante ruolo e questo positivo merito”.
 
“Sembra strano dover annunciare che Toni Servillo sia diventato ufficialmente napoletano – aggiunge l'assessore alla Cultura Nino Daniele – perché ciò che è vero soltanto da oggi, per il conferimento della cittadinanza onoraria della città, è molto più vero, nei fatti, da tanti anni”.

“Per noi napoletani – prosegue Daniele – Toni Servillo si inserisce in quella galleria di grandi protagonisti del teatro e del cinema che la vita, la cultura, il pensiero, qualche volta lo strazio dell'essere napoletani, del vivere questa città durissima e meravigliosa non lo hanno soltanto interpretato, gli hanno dato carne, figura, parola”.

“Per questa sua capacità di artista e per la consapevolezza del suo legame con la più viva tradizione culturale della nostra città – conclude l'assessore – la cittadinanza onoraria non si aggiunge semplicemente ai numerosi altri riconoscimenti che gli sono stati già attribuiti. Per noi è molto di più. È un ritrovarci, nelle asprezze di una città difficile, nell'ironia di una città intelligente, nella passione di una città ricca d'amore che, come ha detto egli stesso lotta continuamente, contro la cultura della morte, e crea continuamente anche nella difficoltà del suo quotidiano”.

Tags:
toni servillocittadinanza onoraria
Loading...
in vetrina
ALESSIA MARCUZZI SENZA REGGISENO E CHE LATO B! Le foto delle vip

ALESSIA MARCUZZI SENZA REGGISENO E CHE LATO B! Le foto delle vip

i più visti
in evidenza
"Renzo Arbore? Una leggenda E quella volta che Ed Sheeran..."

Nick The Nightfly racconta 30 anni di radio ad Affari

"Renzo Arbore? Una leggenda
E quella volta che Ed Sheeran..."


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo rinnova la Giulia e Stelvio MY 2020

Alfa Romeo rinnova la Giulia e Stelvio MY 2020


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.